02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SCATTA IN TOSCANA L’ALLARME MALTEMPO ANCHE PER L’AGRICOLTURA: FRANE E TERRENI ALLAGATI. LA CIA HA AVVIATO UN MONITORAGGIO SUL TERRITORIO PER CHIEDERE L’EVENTUALE STATO DI CALAMITÀ. PERICOLO SCAMPATO PER LE VENDEMMIE CON LE UVE CHE SONO GIÀ IN CANTINA

Scatta in Toscana l’allarme maltempo anche per l’agricoltura con frane e terreni allagati. La Cia ha subito avviato un monitoraggio sul territorio per fotografare la situazione e chiedere l’eventuale stato di calamità. Non subisce troppi danni la viticoltura, visto che le vendemmie, nei territori più importanti, dal Chianti al Chianti Classico, da Bolgheri a Montalcino, da Montepulciano a San Gimignano, sono già praticamente concluse. Lo sottolinea la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori che ha subito avviato un monitoraggio sul territorio per fotografare la situazione e chiedere l’eventuale stato di calamità.

“La situazione - avverte la Cia - è grave in tutte le province della Toscana. Particolari criticità si registrano nell’area Centro-Nord della regione, dalla Lunigiana a Siena. In Lucchesia la situazione più critica è quella in Garfagnana. Ma problemi si avvertono anche in Liguria e Emilia Romagna, dove le abbondanti piogge hanno messo in seria difficoltà le campagne. Purtroppo - rimarca la Cia - l’attenzione verso la salvaguardia del territorio resta scarsa e così l’Italia si trova ancora una volta a fare i conti con il problema mai risolto del dissesto idrogeologico. Eppure quello accaduto in questi ultimi tempi rilancia l’urgenza di una vera politica di prevenzione ambientale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli