02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN DISEGNO DI LEGGE PER IL MONDO DEL TARTUFO CHE PUNTI AL PRINCIPIO DI TRACCIABILITA’ TUTELANDO COSI’ UN IMPORTANTE STRUMENTO DI PROMOZIONE E MARKETING TERRITORIALE COME IL TARTUFO. AL CONVEGNO MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI

Non Solo Vino
Un tartufo bianco

Un disegno di legge per il mondo del tartufo che punti al principio di tracciabilità tutelando così un importante strumento di promozione e marketing territoriale come il tartufo, impedendo equivoci commerciali e sanzionando chi realizza adulterazioni alimentari. Sono questi i temi trattati al convegno dell’edizione n. 28 della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso.
“Occorre un testo di legge - spiega il Sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli - condiviso per la regolamentazione del mercato del tartufo. Quella che stiamo vivendo in questo momento è per il nostro tartufo una stagione superiore rispetto agli anni passati, sia quantitativamente che qualitativamente. Merito anche delle condizioni climatiche e della giusta piovosità, la cerca finora sta dando buoni risultati e la quantità più abbondante permette anche di tenere calmierati i prezzi. Le quotazioni del Tartufo Bianco delle Crete Senesi oscilla, oggi, tra i 1.300 e i 2.500 euro. Occorre quindi un testo unico su cui trovare un accordo per regolamentare il mercato del tartufo”. Dello stesso avviso è anche Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera: “nel corso della legislatura n.16 si sono contrapposti due testi, senza giungere a compimento. All’inizio della n.17, è stata formulata un’ulteriore proposta che afferma un principio, quello della tracciabilità, con lo scopo di impedire equivoci commerciali e sanzionare i contravventori parificandoli a chi realizza adulterazioni alimentari. Se questa proposta si trasformasse in legge, darebbe la possibilità al cercatore di restare esente Iva, ma tuttavia si aggraverebbe l’imposizione fiscale sul prezzo finale, volendo il commerciante ammortizzare l’imposta. Perciò è ancora allo studio una soluzione che non faccia crescere i costi. Dobbiamo tutelare il nostro agroalimentare, poiché nella bilancia commerciale nazionale rappresenta l’unica voce attiva”.

Ma il tartufo è anche un potente mezzo di promozione e marketing territoriale capace di attirare turismo rilanciando così l’economia. Secondo Antonella Brancadoro, direttore dell’Associazione Città del Tartufo: “San Giovanni D’Asso rappresenta una buona pratica di promozione dell’identità culturale del territorio . Basti pensare che fino a poco tempo fa qui era difficile trovare un posto dove pernottare. Negli anni però la consapevolezza di essere un territorio con grandi potenzialità è cresciuta enormemente. Il tartufo è un ottimo richiamo tanto che nel 2013 è arrivata all’Unesco la richiesta di riconoscimento e di promozione della Civiltà del tartufo come bene immateriale che identifica alcune aree del territorio nazionale e nel quale San Giovanni d’Asso punta ad inserirsi. Il nostro centro studi stima che per ogni euro speso per acquistare un tartufo se ne generino altri 25 di indotto”.

E la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi ha visto anche la premiazione dei migliori pecorini senesi dell’edizione n.16 del Premio Sapori Senesi organizzata con il contributo e la collaborazione del Consorzio Agrario di Siena - dedicato ai migliori pecorini senesi proposti in abbinamento ai vini del Consorzio Orcia Doc. 8 caseifici in gara: per la categoria Semistagionato vince l’azienda agricola Coveri, seguita dal caseificio Piu e al n.3 troviamo la fattoria Buca Nuova, mentre nella categoria Stagionati il primo premio è andato al Caseificio Cugusi, seconda piazza per il caseificio Piu e infine “piazza d’onore” all’azienda agricola Vergelle.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli