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L’ENOGASTRONOMIA ITALIANA TRASPORTA TUTTI GLI AMANTI DEL MADE IN ITALY VERSO IL NATALE, SFORNANDO EVENTI PER TUTTI, DAGLI AMANTI DEL MANGIARE SANO CON “DIETA MEDITERRANEA: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ” A CHI PIACE LA TRADIZIONE CON LA “FESTA DELLO ZAMPONE”

L’enogastronomia italiana trasporta tutti gli amanti del made in Italy verso le festività natalizie, sfornando eventi per tutti, dagli amanti del mangiare sano con “Dieta Mediterranea: una nuova opportunità” di Viterbo a chi piace la tradizione con la “Festa dello Zampone” di Modena, ma anche per gli enoappassionati con il “Forum Hispano Sardo sulla cultura del vino” di Quartu Sant’Elena. Dove andare a cercare tutti questi eventi? Ve lo suggerisce Winenews che ha selezionato eventi da non perdere.
Degustazioni di eccellenze vitivinicole sarde e spagnole, gustosissimi assaggi di alta salumeria, dal Pata Negra al nostrano prosciutto di Villagrande. Il tutto accompagnato dagli intermezzi travolgenti e sensuali del flamenco. Sono le note più saporite del “Forum Hispano Sardo sulla cultura del vino” di scena da oggi all’8 dicembre nell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena (Cagliari). Tre giornate tra incontri con enologi, studiosi e produttori isolani e iberici, degustazioni e musica: una grande vetrina che ospita gli stand di 10 cantine riconosciute in questi ultimi anni per la qualità delle loro produzioni enologiche. Non mancheranno in questa full immersion sul mondo dell’enologia alcune note curiose come il corso dimostrativo, curato da Ilanos Mateo Moro, per la preparazione di originali cocktail a base del nettare tanto amato dal dio Bacco (ant.rombi@gmail.com).
“Caccia al 13 e vinci l’Oltrepò Pavese” è il nome del nuovo “FoodQuiz”, pensato per chi ama la buona tavola e mettere a dura prova le proprie capacità di percezione organolettica. Da oggi al 16 dicembre, in Piazza Trilussa nel wine bar La Mescita dell’Enoteca Ferrara (Roma), il pubblico potrà degustare in esclusiva i vini locali abbinati ai piatti tipici della provincia di Pavia dovendo indovinare, di questi ultimi, i tredici ingredienti “segreti” (www.enotecaferrara.it).
Comincia con una notte dedicata alla magia e con artisti di Zelig la sezione degli spettacoli serali che completa il ricco programma degli ottanta eventi di “ChocoModica 2013 - Aspettando Eurochocolate”, evento che, da oggi all’8 dicembre, trasforma la Città di Modica (Ragusa) in capitale del cioccolato. Tre giorni di iniziative e di spettacoli per abbinare alla degustazione del cioccolato artigianale, presentato dai produttori di tutta Italia, anche il piacere di assistere a performance divertenti con la partecipazione di importanti artisti nazionali (www.chocomodica.it).
Nel centro storico di Modena, il 7 dicembre, anche Massimo Bottura e centinaia di ragazzi alla “Festa dello Zampone”, la manifestazione di scena in Piazza Grande, con degustazioni, spettacoli e giochi. Da non perdere poi l’8 dicembre a Castelnuovo Rangone, l’appuntamento esclusivo per cucinare e mangiare tutti insieme lo Zampone più grande del mondo grazie alla “La Festa del Superzampone” (www.zampone.com). A Firenze, il 7 e l’8 dicembre, nella Chiesa di Sant’Onofrio, Lidia Vitale metterà in scena “Solo Anna”, un monologo di 50 minuti in atto unico tratto dal testo teatrale di Franco D’Alessandro, “Roman Nights” e diretto da Eva Minemar, sulla vita di Anna Magnani. Al termine dello spettacolo la cantina Ruffino offrirà una degustazione di vini - un Chianti docg ed un Chianti Classico Riserva docg - e di olio nuovo (www.lidiavitale.com).
Nuovo appuntamento prenatalizio con “Meglio Bio in Piazza”: il tradizionale format itinerante, organizzato a Brescia dall’associazione di produttori biologici “La Buona Terra”, che torna in scena l’8 dicembre nella cornice storica di Piazza Tebaldo Brusato (www.labuonaterra.it). L’11, il 12 e il 13 settembre ci sarà l’inaugurazione del primo punto vendita dell’Antica Macelleria Falorni a Firenze. L’appuntamento è in via Palmieri 35-37r (www.bencistafalorni.it).
Il Ristorante “La Madia” di Licata propone le straordinarie creazioni dello chef Pino Cuttaia per celebrare l’arrivo dell’autunno con i suoi profumi. Protagonista assoluto della serata sarà il celebre Tartufo bianco di Acqualagna. Un appuntamento unico quello del 13 dicembre per scoprire i sapori dell’autunno, valorizzati da uno dei prodotti più pregiati e profumati che si possa trovare sul mercato. Accanto ad alcuni classici di Pino Cuttaia, come il tortello in falso magro e la pizzaiola non mancheranno dei piatti appositamente creati per la serata. In abbinamento saranno proposti dei grandi vini siciliani (info@ristorantelamadia.it).
Infine, un viaggio dal Piemonte alla Sicilia attraverso 50 tra le più importanti cantine italiane: è “DiVino Natale”, in programma a Giffoni Valle Piana (Salerno) il 14 e il 15 dicembre. L’evento mette a confronto le diverse e più rappresentative realtà vitivinicole del variegato panorama nazionale, il tutto abbinato ad una vasta gamma di prodotti locali espressioni tipiche del territorio dei picentini. (www.divinonatale.it).

Focus - “Dieta Mediterranea: una nuova opportunità” il 7 dicembre a Viterbo
La dieta mediterranea con i valori che esprime può diventare un marchio sinonimo di qualità italiana e quindi una straordinaria opportunità per le imprese dell’agroalimentare di conquistare nuovi mercati anche all’estero? E’ la domanda alla quale cercherà di rispondere il convegno “La Dieta Mediterranea e la sfida dei mercati”, organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo, in collaborazione con le Città dell’Olio, di scena il 7 dicembre, a Viterbo.
Un’occasione per riflettere con le istituzioni e gli esperti di settore sulle opportunità che il “marchio” Dieta Mediterranea offre alle aziende. In un’ottica di impresa, infatti, la Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2010, potrebbe assumere un nuovo valore ed essere il “manifesto” delle eccellenze agroalimentari del made in Italy nel mondo. Nell’incontro si parlerà anche di come la Dieta Mediterranea, con i prodotti alimentari che ne sono espressione, olio extravergine in primis, da sola non basti: le imprese dovranno fare la loro parte e mettere in campo nuove strategie di marketing che con il prodotto riescano a promuovere la sua storia e il suo territorio di provenienza, puntando prima di tutto sul mercato italiano che rappresenta il mercato naturale della Dieta Mediterranea, per poi muoversi alla conquista di nuovi mercati internazionali.
Un focus specifico sarà dedicato alle opportunità rappresentate dal network della ristorazione italiana nel mondo. I ristoranti italiani all’estero sono i veri ambasciatori delle produzioni agroalimentari italiane e attraverso ricette ispirate ai principi della Dieta Mediterranea, possono rappresentare una vetrina importante per i produttori italiani. La parte finale del convegno sarà incentrata sulle opportunità offerte alle imprese dal nuovo Piano Agricolo Comunitario (Pac) 2014-2020 (presscittaolio@gmail.com).

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