02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

50 ASSOCIATI CHE RAPPRESENTANO OLTRE IL 98% DELL’INTERA PRODUZIONE, OLTRE 90 MILIONI DI LITRI, PER IL 90% ALL’EXPORT, PER UN VALORE DI MERCATO SUPERIORE AI 600 MILIONI DI EURO: ECCO I NUMERI CON CUI NASCE IL CONSORZIO TUTELA ACETO BALSAMICO DI MODENA

50 associati che rappresentano oltre il 98% dell’intera produzione, oltre 90 milioni di litri, che finiscono per il 90% all’export, per un valore di mercato superiore ai 600 milioni di euro: ecco i numeri con cui nasce il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena. Che “ha due mission - ha commentato il neopresidente Stefano Berni, già direttore del Consorzio di tutela del Grana Padano - ovvero la tutela e la garanzia di reddito a tutte le imprese della filiera. Un prodotto Dop e Igp ha senso di esistere solo se sa valorizzare la materia prima e il suo processo di trasformazione e questo è l’elemento fondante e istitutivo con cui la Ue ha attivato il sistema dei prodotti certificati. Il Cda farà il possibile affinché il nuovo Consorzio possa funzionare al meglio, alimentato dall’entusiasmo di tutti al fine di garantire la massima efficienza”.
“Sull’importanza di questo comparto nell’economia del territorio si è espressa anche Roberta Chiarini della Direzione Generale Agricoltura della Regione Emilia Romagna: tutelare le produzioni Dop e Igp vuol dire salvaguardare l’economia, le aziende e il territorio. La costituzione del Consorzio di Tutela rappresenta per i produttori di aceto balsamico e le istituzioni il raggiungimento di un importante obiettivo da tempo sostenuto anche dalla Regione. L’Aceto Balsamico di Modena è uno dei prodotti più’ imitati al mondo o meglio, il termine Balsamico é uno dei più abusati e questo nuovo organismo potrà attivarsi per tutelarlo almeno nei confini europei. Obiettivo principale e’ quello di tutelare la produzione e riportare economia e valore sul territorio, ma tra le funzioni del Consorzio rientra anche la promozione della cultura e della storia di questa produzione. La costituzione del Consorzio contribuirà a rafforzare il sistema produttivo delle Dop e Igp dell’Emilia-Romagna a beneficio di produttori e consumatori”.
Info: www.consorziobalsamico.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli