Un invito rivolto ai “Brunello lovers” a compiere un viaggio alla scoperta degli angoli più nascosti e intimi delle cantine dei produttori di Montalcino, per capire fino in fondo la vera magia del grande protagonista dell’enologia mondiale. È questo lo spirito con cui nasce “Brunello nel Cuore”, il nuovo volume che il Consorzio del Brunello di Montalcino ha presentato al Vinitaly di Verona. Sì, perché anche il più grande vino ha radici nella vigna, nel territorio e nella passione di chi lo fa. “In queste 402 pagine - spiega il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - i produttori raccontano proprio questo, ripercorrendo la loro storia, familiare e aziendale, attraverso le parole e le immagini uscite dai cassetti delle loro tenute”. Un viaggio in un territorio unico, dove la memoria dei singoli si unisce a quella del Consorzio e di Montalcino, per dare vita a una “foto di gruppo” che ritrae una squadra vincente e unita da una comune passione e dall’amore verso la propria terra e il proprio lavoro.
“Nel libro le realtà di Montalcino s’incontrano e si presentano a tutti gli appassionati - sottolinea Donatella Cinelli Colombini, vicepresidente del Consorzio - attraverso un disegno completo che parte dalla nascita e dalla storia dell’azienda per arrivare agli aspetti più legati al lavoro e alla produzione. Si tratta di una nuova esperienza conoscitiva della nostra realtà, che invitiamo a vivere insieme a noi. In questo libro i produttori di Montalcino invitano nelle loro case, nelle loro cantine e nelle loro famiglie. Si raccontano negli aspetti più importanti della loro attività e in altri aspetti più piccoli e spesso familiari, insomma narrano le novità così come sono vissute all’interno delle aziende. In qualche modo fanno entrare i “Brunello lovers” nella loro vita”.
Il progetto parte nel 2011 quando il Consorzio inizia a raccogliere le testimonianze delle diverse e numerose realtà produttive del territorio di Montalcino per rispondere anche alle richieste dei tanti appassionati di Brunello. Il volume, stampato in 4.000 copie, sia in italiano che in inglese, è destinato in particolare alle cantine e ai loro più affezionati clienti. I “Brunello lovers” potranno rivolgersi a una delle oltre 200 aziende di Montalcino e cogliere l’occasione per programmare un viaggio alla scoperta di nuove affascinanti storie.
Info: www.consorziobrunellodimontalcino.it
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024