02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

I GRANDI APPUNTAMENTI PER L’ENOGASTRONOMIA CONTINUANO. DAL NORD AL SUD SI MOLTIPLICANO LE INIZIATIVE LEGATE ALLE PRODUZIONI ALIMENTARI. FOCUS - LA RICORRENZA PER LUIGI VERONELLI: IL 2 FEBBRAIO GRANDI TESTIMONI DELLA CULTURA GASTRONOMICA

I grandi appuntamenti per l’enogastronomia continuano. Dal nord al sud si moltiplicano le iniziative legate alle produzioni alimentari del Made in Italy. Dai corsi Fisar di Treviso alla ricorrenza per Luigi Veronelli a Bergamo, ecco dove Winenews consiglia per gli enoappassionati.
Stasera, appuntamento con “Salotti del Gusto”, il circuito ideato da Raffaella Corsi Bernini, che sarà di scena all’Hotel Principe di Savoia di Milano. All’appuntamento si conosceranno tutti i protagonisti della nuova stagione, e si degusteranno tutti i vini dei produttori selezionati che accompagneranno un sontuoso buffet culinario ispirato alla tradizione toscana (www.salottidelgusto.com). Fino a domani, Birra Forst è presente sulle piste dell’Alta Val Badia, riconfermando anche quest’anno la partnership con la “Chef’s Cup” l’esclusiva manifestazione gastronomica giunta all’edizione n.9. Per l’intera settimana gastronomica Birra Forst sarà presente con i suoi prodotti per la degustazione e la spillatura presso la “Casa Coppa del Mondo”, l’Hotel Rosa Alpina che ospiterà alcune delle cene con gli Chef e all’interno della tensostruttura del parterre della pista Gran Risa (www.chefscup.it). Domani ci sarà l’“Expo dei sapori mediterranei” con aperitivo e degustazione dei prodotti tipici locali del Lazio al Palazzo Congressi di Roma (www.regione.lazio.it).
Anno nuovo, nuovo ciclo di serate all’insegna di buona tavola e solidarietà con “Cene Galeotte”, con la Casa Circondariale di Volterra che il 24 gennaio aprirà le sue porte al pubblico per un altro appuntamento. Ad affiancare i detenuti in cucina sarà questo mese Angelo Torcigliani del Ristorante Il Merlo di Camaiore (Lucca). Ad accompagnare il menu una selezione di etichette offerte dalle Tenute Guicciardini Strozzi, storica cantina con sede a San Gimignano (Siena). Il ricavato sarà integralmente devoluto al Reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per la ricerca sula Sindrome di Rett (www.cenegaleotte.it).
Nasce “Ami”, il primo salone dedicato all’alimentazione mediterranea di scena a Roma, dal 24 al 26 gennaio: una “tre giorni” per celebrare il piacere del mangiar sano come patrimonio della nostra cultura e volta a valorizzare nel “Mare Nostrum” il cibo di territorio, i mercati di prossimità sia di terra che di mare, con tanto di pescato a “miglio zero”, in collaborazione col progetto “Buon pescato italiano” del Ministero delle Politiche Agricole. In fiera, ci saranno quattro percorsi tematici: “Pane&Olio”, “Pesce&Pesca”, “Sicurezza in tavola” e “Amicocibo”, incontri dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, in collaborazione con Oxfam Italia per un pianeta più equo e sostenibile e senza sprechi a tavola (www.amiexpo.it). Chi sarà il “Re del cacciucco”? E quali sono i segreti per cucinarlo a prova di chef stellato? Gli studenti della scuola alberghiera di Marina di Massa si metteranno alla prova seguiti dal maestro Luciano Zazzeri per realizzare la ricetta più originale e gustosa in versione viareggina del piatto più famoso della riviera toscana. In palio un’esperienza di lavoro al fianco degli chef stellati Andrea Mattei e Luca Landi. Dove? All’Hotel Plaza e De Russie di Viareggio il 25 gennaio (www.plazaederussie.com).
Per tutti coloro che amano il vino, per quelli che lo vivono e per coloro che vogliono immergersi nella storia e nella cultura che si cela dentro ad un calice, Fisar Treviso inaugura il 2014, con cinque corsi di primo livello dislocati a Treviso. Per conoscere il mondo Fisar, il programma delle lezioni e il calendario dei corsi è possibile partecipare agli incontri di presentazione di scena a Valdobbiadene il 27, a Conegliano il 28, a Treviso il 29, a Oderzo il 30 ed a Castelfranco il 31 gennaio (info@fisartreviso.com).
Una serata all’insegna del vino di qualità quella proposta ad “Vigne di Giotto”, il nuovo sito di e-commerce che promuove le migliori cantine italiane piccole e medie, selezionate da sommelier, senza alcun condizionamento di tipo commerciale. Una serata di degustazioni di scena 30 gennaio alle “AlleVolteSpazio” di Milano (www.vignedigiotto.it).

Focus - Grandi testimoni della cultura gastronomica il 2 febbraio a Bergamo in onore di Luigi Veronelli
Il 2 febbraio Luigi Veronelli avrebbe compiuto 88 anni. Il Comitato decennale Luigi Veronelli, costituito per favorire un programma di iniziative qualificate volte alla valorizzazione del pensiero e dell’opera, potentemente attuali, del grande intellettuale, ha scelto simbolicamente questa data per dar vita alla sua prima iniziativa. E ha voluto partire proprio da Bergamo, la città elettiva che Gino ha dipinto così: “Passeggiare le mura, le vie, i colli, riacquistare ad ogni posa del piede la serenità. Bergamo: città senza uguali per le opere d’arte e per i luoghi di riposante ghiottornia”.
Il titolo scelto per la serata deriva da un celebre aforisma “Il vino è il canto della terra verso il cielo” che Veronelli scrisse su un sacchetto per il pane e fissa l’attenzione sui due temi - il vino e la terra - centrali nella sua vita, che lo hanno mosso a sostenere epiche battaglie
È proprio sulla complessità dell’uomo che sono stati invitati a testimoniare gli amici e le personalità che riconoscono a Veronelli la capacità di cambiare radicalmente le cose e le prospettive, al punto di aver trasformato la vita di molte persone e educato generazioni a bere e mangiare bene. Alberto Alessi, Piero Antinori, Gigi Brozzoni, Alfonso Iaccarino, Diana Lenzi, Gianni Mura, Giannola Nonino, Omar Pedrini, Carlin Petrini, Sara Porro, Nichi Stefi (qui elencati in ordine alfabetico e non di comparsa) si alterneranno sul palco con racconti e aneddoti volti ad enfatizzare il merito di Veronelli nell’aver dato dignità e nobiltà alla civiltà contadina, di aver fatto conoscere le piccole produzioni, di aver impedito il dominio della produzione industriale, di aver stimolato il valore dell’individualità contro l’appiattimento globale. La serata sarà nel Teatro Sociale di Bergamo Alta.
Info: www.decennaleveronelli.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli