02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A.A.A. CERCASI CHEF DILETTANTE PER L’EDIZIONE N.18 DELLA FESTA ARTUSIANA A FORLIMPOPOLI. UN CONCORSO NAZIONALE DEDICATO A MARIETTA SABATINI, LA FEDELE GOVERNANTE DEL GASTRONOMO PELLEGRINO ARTUSI CHE INSIEME A LUI HA RIVOLUZIONATO LA CUCINA DOMESTICA

Non Solo Vino
Pellegrino Artusi

A.A.A. cercasi chef dilettante da eleggere all’edizione n. 18 della della Festa Artusiana (21-29 giugno 2014) a Forlimpopoli (Forlì-Cesena). Un concorso nazionale dedicato a Marietta Sabatini, la fedele governante del gastronomo Pellegrino Artusi che insieme a lui e al cuoco Francesco Ruffilli ha contribuito a rivoluzionare, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la cucina domestica con l’impresa culinaria ed editoriale: “la Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”. Si racconta, infatti, che nella cucina di casa a Firenze i tre provarono e riprovarono centinaia e centinaia di ricette in un viaggio di sapori che ha toccato l’intera penisola: Marietta e Francesco stavano ai fornelli, Artusi correggeva, rivedeva le dosi, riscriveva i procedimenti, integrava i suggerimenti, spiegava e commentava con riflessioni personali. E per dimostrare la profonda gratitudine per quanto avevano fatto i suoi fedeli collaboratori, il gastronomo Artusi lasciò loro per testamento i diritti d’autore del suo libro, nonché a Marietta la cospicua cifra di ben 8.000 lire.
Il Concorso è un omaggio alle Mariette di oggi, allo spirito della cucina domestica che ha animato tutto il percorso gastronomico e culturale dell’Artusi. Gli ingredienti richiesti per partecipare sono semplici ma indispensabili: passione per i fornelli e abilità nel cucinare un primo piatto. Segni particolari: non essere professionisti del settore, omaggiare la cucina domestica e ispirarsi al celebre manuale artusiano. La partecipazione è gratuita e la scadenza per l’iscrizione è entro martedì 3 giugno 2014. Tutte le ricette dovranno pervenire al Comune di Forlimpopoli (Piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Premio Marietta” entro le ore 13 dello stesso giorno o essere inviata via mail all’indirizzo: info@festartusiana.it.
La ricetta per concorrere alla gara dovrà essere originale e di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso), eseguibile in un tempo massimo di due ore, contenete gli ingredienti per 5 persone, il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro) e i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale). Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le 5 finaliste e al vincitore andrà un premio di 1.000 euro, mentre agli altri 4 un premio da gustare.
Info: www.pellegrinoartusi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli