02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

13.000 STRUTTURE, 40.000 ADDETTI, CONSUMI ANNUI CHE TOCCANO LE 165.000 TONNELLATE: ECCO I NUMERI DEL GELATO ITALIANO, PRESENTATI DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI ALLA TIRRENO C.T., LA FIERA DEL SETTORE RISTORAZIONE E OSPITALITÀ DI CARRARA

Non Solo Vino
I tanti gusti del gelato italiano

In Italia ci sono oltre 13.000 strutture tra pasticcerie e gelaterie che impiegano circa 40.000 addetti. Il numero maggiore di strutture si trova in Lombardia che ha una quota del 16,3% sul totale Italia, seguono Veneto con il 10,1% ed Emilia Romagna con il 9,4%. La Toscana è al 6,5%, chiudono la classifica Umbria 0,8%, Molise 0,4% e Valle d’Aosta 0,2%. Il consumo di gelato artigianale è di 165.000 tonnellate, poco più di 2,7 chilogrammi pro-capite l’anno, ed il giro di affari è valutato in 2,5 miliardi di euro, che arrivano a 3,2 miliardi di euro. Ecco i numeri dell’Associazione Italiana Gelatieri, presentati alla Tirreno C.T., fiera del settore ristorazione e ospitalità di Carrara, che ieri ha anche assegnato gli “Oscar del Gelato”, che hanno visto il trionfo del gelato alla nocciola, uno dei preferiti dagli italiani, della Gelateria “Caprice 2” di Carrara.
Per i gusti, appunto, le creme hanno la meglio sulla frutta, con cioccolato e nocciola in testa. Il 52%, del consumo di gelati è concentrata nelle regioni del Nord, con l’acquisto non legato alla stagionalità ma dilazionato in maniera omogenea durante l ́intero arco dell’anno. Nel Sud, dove si consuma il 30% del gelato italiano, invece le vendite sono concentrate soprattutto nel periodo estivo. L’Italia centrale si ferma al 18% di consumi nazionali di gelato. Da sottolineare come nonostante il consumo di gelato si stia progressivamente destagionalizzando, i picchi si continuano ad avere nella stagione estiva quando, oltretutto, aumenta anche l’offerta con le gelaterie al massimo delle aperture.
“Un buon gelato artigianale non fa ingrassare - sostiene Martino Liuzzi nutrizionista, esperto di gelato a Tirreno Ct per sostenere la propria scuola dove si insegna, prima di tutto, ad essere professionali - in un gelato artigianale ci sono ingredienti nobili come latte, panna, zucchero, stabilizzanti, che sono addensanti dell’acqua di origine naturale e che sono ottimi per combattere i radicali liberi. Non ci sono i grassi vegetali idrogenati che non sono digeribili e soprattutto c’è una bassa presenza di aria dovuta alla mantecatura”.
Oltre alla qualità della materia prima, al rispetto di procedure, il gelato artigianale è anche una questione di immagine. “Presentarsi in gelateria con la divisa, con anche il personale con la divisa, da’ un valore aggiunto particolare al gelato e alla professionalità di chi lo produce”.
Info: www.tirrenoct.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli