02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITÀ DEL GUSTO”, SALONE-EVENTO DEDICATO ALLE ECCELLENZE DEL GUSTO, DEL FOOD LIFESTYLE E DEL DESIGN DELLA TAVOLA, TORNA A FIRENZE DALL’8 AL 10 MARZO ...

Manca poco a “Taste. In viaggio con le diversità del gusto”, salone-evento dedicato alle eccellenze del gusto, del food lifestyle e del design della tavola, nato dalla collaborazione tra Pitti Immagine e il “astronauta” Davide Paolini, di scena alla Stazione Leopolda di Firenze, dall’8 al 10 marzo.
Saranno 300 le aziende, selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità, in quello che, negli anni, si è andato affermando come il salotto italiano del mangiare e del bere di qualità, il luogo dove, tra cibi, vini, oggetti e idee, si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, alla continua ricerca di prodotti, input e nuove passioni golose da coltivare. Partendo dagli appuntamenti ufficiali, da non perdere il “ring” “Italian Sounding: danno o opportunità?”, l’8 marzo, con Tom Mueller, giornalista e autore di “Extraverginità. Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva”, il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il presidente Coldiretti Roberto Moncalvo ed il celebre fotografo Oliviero Toscani. Sempre l’8 marzo, “Mestoli e mouse. Come la rete sta disegnando una nuova cucina italiana”, perché l’Italia gastronomica sta riscrivendo parte dei suoi testi grazie al flusso d’informazioni che gli appassionati di cucina si scambiano ogni giorno attraverso la comunicazione digitale, come spiegheranno, nei loro interventi, Chiara Maci, food blogger ed esperta di comunicazione in campo enogastronomico, e Leonardo Romanelli, giornalista e critico gastronomico. A seguire, a testa è di scena l’unico premio che giudica le migliori aziende di Catering e Banqueting d’Italia, “King of Catering”, sponsorizzato dalla griffe del Prosecco Bisol, che avrà come tema principale i “matrimoni del gusto”, ovvero l’esperienza legata all’internazionalità dei sapori ed all’incontro ed al confronto con diverse culture in ambito gastronomico, cui si lega un altro “ring”, dal titolo “I catering italiani sposano la cucina internazionale delle grandi occasioni?”. Il 9 marzo protagonista la pasta madre, con “Tutti la cercano, tutti la vogliono: la pasta madre”, per capire, con gli esperti del settore, pizzaioli, fornai e pasticceri, come si sono modificati i consumi e le lavorazioni e, soprattutto, se c’è davvero così tanta differenza tra utilizzare la pasta madre o altri tipi di lievito. Infine, sempre il 9 marzo, il grande dibattito sulla pasta, “Pasta all’italiana, ma il grano c’è?”, perché, come spiegheranno i grandi nomi della pasta del Belpaese, da Francesca Verrigni a Massimo Mancini, non c’è alimento più significativo per rappresentare la cucina italiana, tanto noto e amato, quanto controverso e discusso, ad iniziare dalla materia prima.
Fuori di Taste è il programma off di Taste, la rassegna di Pitti Immagine: è un vero e proprio evento nell’evento, Fuori di Taste, si svolge in parallelo al salone e, a ogni stagione, riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più celebri con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative, dibattiti e tanti altri nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un ricco calendario - erano ben oltre cento gli appuntamenti nel 2013 - che raccoglie, con crescente successo, un numero sempre maggiore di iniziative: vere e proprie esperienze per fare vivere agli spettatori le mille e più interconnessioni tra cibo, arte, design e moda.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli