02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A BRUXELLES IL MINISTRO PER LE POLITICHE AGRICOLE MARTINA DENUNCIA LA NECESSITÀ DI “INNALZARE IL COFINANZIAMENTO UE E ABBASSARE I COSTI PER GLI OPERATORI”. FOCUS: L’INCONTRO DEL MINISTRO ITALIANO CON IL COMMISSARIO PER L’AGRICOLTURA CIOLOS

“Le nuove misure di promozione hanno l’obiettivo di migliorare la conoscenza dei prodotti europei e di rafforzare la competitività dei prodotti nel mondo. Credo che in merito al finanziamento dobbiamo abbassare i costi per gli operatori, in modo da favorirne la partecipazione al programma. Per il cofinanziamento siamo a favore del compromesso individuato dalla Presidenza che prevede un innalzamento della percentuale cofinanziata dall’Unione Europea”. È questa la preoccupazione espressa dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, nei lavori del Consiglio Europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca a Bruxelles.

“L’Italia concorda sulla necessità di garantire un’attiva partecipazione alla strategia sulla comunicazione nella quale le diverse esigenze degli stati membri vengano valorizzati. È necessario inoltre - ha aggiunto - che le misure sulla promozione dell’ortofrutta e del vino seguano il percorso già sviluppato sulla Ocm unica, altrimenti rischiamo di sottoporle a percorsi farraginosi. Credo sia opportuno attendere la messa a regime della nuova Pac prima di apportare ulteriori cambiamenti”.


Focus - Il Ministro Martina incontra “faccia a faccia” il Commissario europeo per l’agricoltura Dacian Ciolos

A Bruxelles, il Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, ha anche incontrato, in un colloquio bilaterale, il Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Dacian Ciolos, facendo il punto sulla politica agricola dell’Unione, in vista del semestre di presidenza italiana, che inizierà a luglio. Sono stati affrontati i dossier sugli atti delegati della Pac 2014-2020 e sul settore viticolo, con riferimento anche alla riforma dei diritti d’impianto e alla decisione della Commissione che nell’atto esecutivo non consente la possibilità di trasferimento di tali diritti.

Il Ministro Martina ha sottolineato poi l’importanza di rafforzare gli strumenti per il ricambio generazionale nel settore primario e per il sostegno ai giovani agricoltori, studiando la finanziabilità dell’acquisto di terra in favore di aziende condotte da under 40, in particolare ripristinando in sede europea il regime d’aiuto 110/2001.

“Ho voluto rappresentare al Commissario Ciolos - ha dichiarato il Ministro Martina - la disponibilità dell’Italia a un confronto serio ed operativo per dare slancio e competitività all’agricoltura nell’Unione Europea. Naturalmente non ho nascosto le nostre preoccupazioni per la fase applicativa della Pac e su diversi aspetti rilevanti a partire dagli atti delegati. È stato un confronto aperto, molto importante in vista del semestre di presidenza che ci attende e durante il quale vogliamo inserire proposte importanti, in particolare per dare prospettive ai nostri giovani”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli