02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

SONDAGGIO DI EUROPEAN ALUMINIUM FOIL ASSOCIATION (EAFA): I CONSUMATORI PREFERISCONO LE CHIUSURE IN ALLUMINIO PER IL VINO. L’INDAGINE CONDOTTA DA IPSOS RIVELA CHE A PREFERIRLE SONO GIOVANI E DONNE

Un sondaggio di European Aluminium Foil Association (Eafa, cioè l’organismo che rappresenta le società attive nel settore della laminazione e dell’avvolgimento di fogli di alluminio e nella produzione di tappi e contenitori in fogli di alluminio) rivela che i consumatori preferiscono le chiusure in alluminio per il vino. Secondo l’indagine condotta da Ipsos (la terza più grande società di ricerche di mercato al mondo) per Eafa, su 6.000 consumatori, la maggioranza preferisce un tappo in alluminio rispetto ad altri metodi di chiusura, per diversi motivi tra i quali la sua praticità.
“Lo studio - che è stato condotto nei cinque principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) e negli Usa con l’obiettivo di scoprire le preferenze dei consumatori per quanto concerne i tappi per i vini e gli alcolici, si legge in una nota - ha confermato che i tappi in alluminio sono in cima alla classifica delle preferenze anche quando ai consumatori è stato chiesto che cosa preferissero per richiudere una bottiglia di vino non finito per consumarlo in un secondo tempo. Il 40% degli intervistati, infatti, ha confermato di aver buttato via del vino di una bottiglia chiusa con un tappo di sughero, a causa del famigerato “sapore di tappo”.
Alla richiesta di confrontare le loro intenzioni di acquisto della stessa bottiglia di vino con tappi diversi, più di un terzo ha detto che preferirebbe comprare vino con un tappo di alluminio e un quarto ha detto che il tipo di tappo non influirebbe sull’acquisto.
In mercati in cui i tappi in alluminio sono meno diffusi, esiste una minore comprensione della praticità che questi tappi offrono. Persino in questi Paesi, tuttavia, la maggioranza degli intervistati accetta che i tappi in alluminio offrano una possibilità di ri-chiusura più pratica rispetto ai tappi di sughero o ad altri tipi di tappo. Risulta perciò evidente il bisogno dei consumatori di essere posti di fronte a una possibilità di scelta più ampia.
Un altro innegabile vantaggio dei tappi in alluminio è rappresentato dalla loro facile e totale riciclabilità. Attualmente, solo il 30% dei consumatori mette in relazione i tappi in alluminio a questa caratteristica, per questo motivo l’industria è continuamente tesa nello sforzo di promuovere in modo più proattivo i vantaggi del riciclaggio: ad oggi, nella sola Europa viene già riciclato più del 40% dei tappi in alluminio.
L’indagine ha mostrato anche che, tra i consumatori più giovani e in particolare tra quelli di sesso femminile, c’è una forte preferenza per i tappi in alluminio.
Come la penetrazione nel mercato cresce in tutta Europa e negli Stati Uniti si prevede che i dati a favore di chiusure in alluminio cresceranno ulteriormente. Questo aumenterà la pressione sui produttori e rivenditori per offrire una maggiore scelta in futuro”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli