02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino sì, ma soprattutto c’è il cibo al centro dell’Expo 2015. Dove quasi mille opere in arrivo da tutto il mondo racconteranno il rapporto tra la tavola e l’arte, da Monet a Warhol: a “Arts & Food”, unico Padiglione “fuoriexpo”, ospitato in Triennale

Vino sì, ma soprattutto con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, cui è dedicata, c’è il cibo al centro dell’Expo 2015. Dove una grande mostra, un viaggio nel tempo con quasi mille opere, oggetti, documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti di tutto il mondo, accanto a ricostruzioni di ambienti, ripercorrerà la storia del cibo, degli strumenti legati alla cucina, dei luoghi del suo consumo e della sua produzione, attraverso ì linguaggi artistici che, dal 1851, anno della prima Esposizione a Londra, ad oggi, hanno raffigurato i riti della tavola, dall’Impressionismo al Divisionismo, dalle Avanguardie alla Pop Art, da Monet a Warhol, da Manet a Marinetti, da Lichtenstein a Beuys. Ecco il Padiglione Arts & Foods, area tematica dell’Esposizione, che aprirà il 10 aprile (e fino al 15 novembre), particolare, perché unico “fuoriexpo”, ospitato all’interno del Palazzo della Triennale, luogo simbolo di cultura a Milano.
Allestita dallo Studio dell’architetto Italo Rota - autore con Gae Aulenti della ristrutturazione del Museo d’Orsay e del Museo d’Arte Moderna al Centre Pompidou a Parigi - e curato dallo storico dell’arte Germano Celant, la mostra “Arts & Food” racconterà il cibo attraverso tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura.
Progettata in collaborazione con le strutture museali di tutto il mondo - sui 7.000 mq di cui il museo della Triennale dispone, per un costo totale di oltre 5 milioni di euro, ha detto il Commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, illustrandone le linee guida con Celant, l’ad di Cassa depositi e prestiti Giovanni Gorno Tempini, main partner del progetto, e con il presidente de La Triennale Claudio De Albertis - la mostra ospiterà testimonianze legate al cibo, agli strumenti della cucina, alla tavola imbandita, a caffè e ristoranti, ai viaggi, alla progettazione degli edifici dedicati al consumo e alla produzione provenienti dal mondo delle arti. Il tutto intrecciato a testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designer. Per Sky Arte Hd è la mostra più attesa del 2015.
Info: www.expo2015.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli