02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Piccione alla salvia” per Mastroianni, “Pasta e fagioli” per Ugo Tognazzi e “ spaghetti all’uovo senza farina” per Alberto Sordi: le confessioni del fitoterapista Alain Méssegué, che ha curato i più grandi attori del cinema italiano

Non Solo Vino
Ugo Tognazzi in cucina

“Piccione alla salvia” per Mastroianni, “Pasta e fagioli” per Ugo Tognazzi e “ spaghetti all’uovo senza farina” per Alberto Sordi: queste le confessioni nel libro “Anche io so sorridere” del fitoterapista Alain Méssegué. La fitoterapia è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico e Alain Méssegué è uno degli esponenti più prestigiosi, tanto che ha curato i più grandi attori del cinema italiano. Ed ora racconta in anteprima al quotidiano “Il Giornale” i suoi aneddoti migliori del libro che sarà presentato in anteprima a Parolario, a Como, e uscirà nel 2015, in coincidenza con l’Expo, dove alimentazione e cultura, infatti, s’incontrano.
“Racconto un po’ la mia vita, ma non è la mia storia, semmai quella dei miei clienti e del loro rapporto con il cibo. A ogni personaggio dedico un ritratto e una ricetta. Ad esempio Mastroianni: un giorno, nell’85, la mia segretaria mi passa “un certo Federico Fellini” che mi annuncia che da lì a qualche giorno mi avrebbe mandato Marcello Mastroianni, e mi dice: “Ha appena finito di girare a Napoli un film, Maccheroni, e ha messo su qualche chilo. Sa, tra poco dobbiamo iniziare le riprese di Ginger e Fred, è la storia di due ballerini squinternati, che mangiano quando possono ... Insomma, deve essere credibile. Me lo rimette in forma?”. Bene. Per due settimane ogni mattina a mezzogiorno Fellini mi telefonava per sapere come stava andando il suo ballerino ... Glielo riconsegnai in forma perfetta. Mastroianni vinse il David, il Globo d’oro e il Nastro d’argento... Più di così... Ah, come ricetta gli ho dedicato il piccione alla salvia. Perché? Una citazione scherzosa ... Il suo film I soliti ignoti in Francia uscì col titolo Le pigeon. A Tognazzi, invece, dedico un piatto che la gente dice che sono matto a consigliare come dietetico, eppure... È la pasta e fagioli, di cui peraltro andava matto. Mentre ad Alberto Sordi, che diceva sempre che lui non aveva bisogno di perdere chili e che veniva da me solo per riposarsi - chissà se era vero - ho dedicato gli spaghetti all’uovo senza farina: è un miracolo della cucina molecolare, col sale che indurisce l’uovo che poi si tira come fosse pasta, anche se non lo è. Una vendetta che mi sono preso per la sua famosa battuta in un americano a Roma : “Maccarone! ... m’hai provocato, e io mo’ te magno!”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli