02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Salone del Gusto e Terra Madre hanno raggiunto una dimensione ed una credibilità internazionale ad ogni livello, tanto che ad ottobre, a Torino, la Commissione Europea ha deciso di essere presente ai massimi livelli, con ben quattro Direzioni

Il Salone del Gusto e Terra Madre, ormai, hanno raggiunto una dimensione ed una credibilità internazionale ad ogni livello: l’interesse e la partecipazione del pubblico è cresciuta edizione dopo edizione, così come la capacità di Slow Food, che da sempre organizza la kermesse, di comunicare messaggi e contenuti attraverso l’esperienza diretta del cibo, legato al piacere e alla conoscenza, ma anche all’ambiente, al benessere animale, alla biodiversità, alla cultura. È per tutti questi motivi che, all’edizione di scena a Torino dal 23 al 27 ottobre (ultimo grande evento sul cibo prima dell’Expo di Milano, ndr), la Commissione Europea ha deciso di essere presente ai massimi livelli, con ben quattro Direzioni: la Direzione Generale Ambiente, la Direzione Generale Salute e Consumatori, la Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale e la Direzione Generale Mare e Affari Marittimi. Info: www.salonedelgusto.it e www.slowfood.it
Ad annunciarlo, i rappresentanti delle Direzioni, Pia Bucella, Andrea Gavinelli, Pierre Bascou, Ernesto Peñas Lado, insieme a Ursula Hudson, membro del Comitato Esecutivo Internazionale di Slow Food e Presidente di Slow Food Germania, che hanno sottolineato come la presenza importante di quattro Direzioni ad un evento internazionale sia un fatto unico. “Nel 2010 abbiamo pubblicato un rapporto sulla biodiversità piuttosto preoccupante. L’agricoltura - spiega Pia Bucella, direttore Capitale Naturale Direzione Generale Ambiente - crea stress sull’ambiente e noi sosteniamo Terra Madre con la sua rete di comunità del cibo che producono in maniera sostenibile”. Secondo Andrea Gavinelli, capo Unità benessere animale Direzione Generale Salute e Consumatori, “ogni due secondi un milione di animali viene macellato: per raggiungere i consumatori e avere un cambio di mentalità ci vuole Slow Food”. Per Pierre Bascou, direttore Supporto Diretto Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale, “l’agricoltura familiare è un aspetto importante della nuova Politica Agricola Comune, per uno sviluppo rurale più sostenibile. Il cittadino europeo dispone di cibo sicuro grazie all’agricoltura. Siamo felici perciò di partecipare al Salone insieme con la DG Salute e Consumatori”. Ernesto Peñas Lado, direttore Sviluppo Politiche e Coordinamento Direzione Generale Mare e Affari Marittimi, da parte sua ha sottolineato come la sostenibilità sia un elemento comune alla politica della Direzione Generale Mare e di Slow Food: “abbiamo bisogno dei consumatori e della loro consapevolezza. Pesci e pescatori devono avere interessi coincidenti”.
La Direzione Generale di Agricoltura e Sviluppo Rurale e la Direzione Generale di Salute e Consumatori avranno uno stand di 100 metri quadrati, in cui presentare le politiche agricole europee riguardanti la qualità alimentare, l’agricoltura sostenibile e il benessere animale e organizzare attività educative. Anche la Direzione Generale di Affari marittimi e pesca parteciperà al Salone del Gusto con uno stand, dove i visitatori potranno ricevere informazioni sulla campagna di comunicazione promossa in Italia dal Ministero delle Politiche agricole e forestali: “Inseparabili - Mangiare, comprare e vendere pesce sostenibile”, che si pone l’obiettivo di aiutare i consumatori a prendere le giuste decisioni. Nello stand verranno anche esposti i progetti realizzati dagli studenti delle scuole primarie di Torino sul tema: “Che pesci pigliare - No ai pesci sotto taglia!”.

Focus - Salone del Gusto: le conferenze della Commissione Europea
“Il nostro spreco quotidiano”
23 Ottobre, conterà la presenza di Anne-Laure Gassin, responsabile delle politiche nell’Unità “Innovazione e Sostenibilità” della Direzione Generale di Salute e Consumatori.
“L’agricoltura familiare a protezione delle montagne”
25 Ottobre, tra i relatori Branka Tome, Vicedirettore dell’Unità Politica di Qualità nella Direzione Generale dell’Agricoltura e dello sviluppo Rurale.
“L’acquacoltura: Soluzione o Problema?”
26 Ottobre, un rappresentante della Direzione Generale di Affari marittimi e Pesca sarà lo speaker principale
“Il futuro del nostro cibo, il futuro dell’Europa: parliamone - The Future of Our Food, the Future of Europe: Let’s Talk”
24 Ottobre, Michele Galatola, responsabile delle politiche nell’Unità di Innovazione Ecologica e Economia Circolare della Direzione Generale del paesaggio, parteciperà come relatore principale.
“Il suolo è finito”
25 Ottobre, la conferenza vedrà la partecipazione di Pia Bucella, Direttore Capitale Naturale, Direzione Generale Ambiente.
“L’Arca dei Sapori da salvare”
25 Ottobre, Pia Bucella, Direttore Capitale Naturale, Direzione Generale Ambiente, parlerà alla conferenza.
L’Unione Europea organizza con Slow Food due conferenze sul benessere animale:
“Benessere animale: il piacere è rispettoso dei diritti”
24 Ottobre, la conferenza vedrà la partecipazione di Andrea Gavinelli, capo della Unità del Benessere animale della Direzione Generale di Salute e Consumatori.
“Benessere animale: come gli agricoltori possono beneficiarne”
27 Ottobre

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli