02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“A scuola di turismo enogastronomico”: arriva il primo Master di Cts Academy e Agriturist (Confragricoltura) per formare “Travel designer”, esperti per organizzare, segnalare, promuovere questa voce importante del turismo (Roma, dal 24 novembre)

“Cultura, arte e campagna sono in perfetta simbiosi. Dalle strade del vino a quelle dell’olio, dal desiderio di cibo sano alla ricerca del benessere fisico e psicologico, dalla scoperta dei più bei borghi d’Italia, alla ricerca di specialità gastronomiche della tradizione. Nonostante la crisi, il turismo enogastronomico mantiene il suo interesse. Una vera e propria componente di questo mercato, che va organizzata, segnalata e promossa da figure professionali specifiche”. Lo ha detto Cosimo Melacca, presidente di Agriturist (Confagricoltura), presentando la partnership con Cts Academy, in occasione dell’edizione n. 1 del Master in Turismo Enogastronomico, che si terrà a Roma dal 24 novembre (info: www.agriturist.it). Obbiettivo, formare “Travel Designer” capaci di creare offerte enogastronomiche in armonia con i territori, organizzatori di eventi per collaborare e progettare Fiere del gusto e del turismo enogastronomico in Italia e all’estero.

“Aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa del Cts - aggiunge Melacca - perché siamo convinti che, attraverso questo Master, molti riusciranno a trasformare la propria passione nella propria attività. L’Italia, infatti, è il luogo ideale per il turismo enogastronomico: gli itinerari possibili sono tanti quanti sono i nostri Paesi, abbiamo uno straordinario patrimonio di specialità agroalimentari tipiche dell’agricoltura; le combinazioni possibili sono infinite, ma occorre saperle collegare. Non è tempo di improvvisazione, serve una formazione pratica e mirata. Il cibo - conclude il presidente di Agriturist - ha assunto un ruolo nuovo anche di promozione del territorio e nelle nostre campagne s’impara sempre qualcosa di nuovo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli