02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Massimo Bottura, re degli chef italiani, protagonista di un documentario dell'americano David Gelb, già premiato per il film “Jiro Deams of Sushi”. Il film sullo chef modenese sarà presentato al Sundance Festival, top festival del cinema indipendent

Non Solo Vino
Massimo Bottura

L’arte culinaria del re degli chef italiani, Massimo Bottura, sarà tra le protagoniste di un documentario di David Gelb, talentuoso documentarista originario di New York che, a soli 31 anni vanta una lunga serie di premi per il suo film “Jiro Deams of Sushi”. Lo riporta un articolo della Gazzetta di Modena, che spiega: “Gelb ha raccontato la storia di un grande maestro dell’arte giapponese di preparare il pesce crudo, Jiro Ono, un uomo che a 85 anni è il proprietario di un ristorante a tre Stelle Michelin nel cuore del Giappone antico e moderno. E Gelb sta raccontando per immagini una storia analoga a Modena basandosi sul modo di lavorare di Massimo Bottura, altro chef a tre stelle Michelin e del suo ristorante, l’osteria Francescana, locale nel cuore di Modena e quindi al centro di un territorio ricco di tradizioni”.
Una volta montato, il film di Gelb verrà presentato al Sundance Festival, il più importante festival del cinema indipendente che si svolge ogni anno nei pressi di Salt Lake City, capitale dello Utah, negli Stati Uniti (nel 2015 da 21 gennaio al 1 febbraio, www.sundance.org/festival). Il film parteciperà per la sezione documentari.
David Gelb ha già vinto numerosi premi di alto profilo per il suo documentario su Jiro Ono. Il documentario su Bottura parte da una trama analoga: presentare il cuoco, il suo mondo e le sue tradizioni come un tutt’uno che si tiene.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli