02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Produzione di qualità, 100 espositori, la nascita di Sicera (festival n. 1 del Sidro), il riconoscimento presidio Slow Food: ecco l’edizione n. 13 di Mostra Mercato Mele Vallée del Monte Bianco e del Cervino-Matterhorn (11-12 ottobre, ad Antey)

Una produzione secolare e di qualità che supera i 40.000 quintali all’anno, la presentazione delle ultime ricerche sui benefici per la salute, la nascita di Sicera (il primo e unico festival del sidro in Italia) e il cammino verso il riconoscimento del presidio Slow Food: questi i temi e le novità dell’edizione n. 13 di “Mostra Mercato Mele Vallée”, importante evento italiano sulle mele delle Valli del Monte Bianco e del Cervino-Matterhorn, in scena l’11 e 12 ottobre ad Antey, il primo comune della Valtournenche, ricco di frutteti che risalgono ai primi del ‘900.
Saranno presenti oltre 100 espositori ed i maggiori esperti del settore: dai principali produttori di Sidro nazionali (Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige) e internazionali (Austria, Svizzera, Francia) a esponenti istituzionali della Regione Valle d’Aosta e dell’Associazione Slow Food. “La mela è senza dubbio il frutto simbolo della Valle d’Aosta con un mercato che vale circa 5 milioni di euro, che impegna una superficie di coltivazione di circa 300 ettari e vede una produzione composta all’80% di mele Golden e Mele Renetta, 18% mele Fuji, Jonagold, Gala, Mairac e infine al 2% da varietà antiche, circa 50 specie uniche e secolari - dichiara Mario Bertuletti, Vice sindaco Comune Antey Saint-André - per questo da ben tredici edizioni siamo lieti di ospitare ed essere promotori di questa manifestazione che nel tempo è cresciuta diventando un appuntamento di riferimento per tutto il settore dell’agroalimentare”.
Oltre alle mele, durante la due giorni, il pubblico potrà scoprire tutti i prodotti enogastronomici derivati dallo straordinario frutto coltivato in Valtournenche ai piedi del Cervino-Matterhorn: in particolare, il Sidro, protagonista di Sicera, unico evento in Italia dedicato a quest’antica bevanda tradizionale, che da quest’anno arricchirà di contenuti e sviluppi la “Mostra Mercato Mele Vallée”.
“Sicera - come spiega Gianluca Telloli (enologo, titolare Maley in Valle d’Aosta e promotore dell’evento) - nasce dalla volontà di diffondere la conoscenza di questa nobile bevanda che viene realizzata nel mondo da oltre 4000 anni utilizzando le migliori mele da sidro, lavorate con tecniche affini a quelle dei migliori spumanti e champagne del mondo e che prevede ancora oggi la raccolta a mano delle mele dalle piante centenarie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli