02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Agricoltore in attività, degressività pagamenti, convergenza interna, greening, giovani e piccoli agricoltori: ecco le principali novità nella bozza di decreto attuativo della Pac 2014-2020 del Ministero delle Politiche Agricole

La Pac 2014-2020, per l’Italia, vuol dire un tesoro di risorse di 52 miliardi di euro tra pagamenti diretti agli agricoltori, Sviluppo Rurale e Ocm. Una risorsa fondamentale, sulla quale il Ministero delle Politiche Agricole sta mettendo a punto le disposizioni attuative, come quelle contenute nella bozza di decreto che sarà sottoposto nei prossimi giorni all’esame del Consiglio del Ministri per l’approvazione. Sul sito internet del Ministero, intanto, è stato pubblicato anche un vademecum per gli agricoltori (http://bit.ly/1F272sr), in cui sono illustrate tutte le novità relative ai Pagamenti diretti che valgono per l’Italia circa 23 miliardi di euro fino al 2020. Le principali novità riguardano:
Agricoltore in Attività
Non riceveranno più pagamenti diretti Pac: aeroporti, servizi ferroviari, impianti idrici, servizi immobiliari, terreni sportivi e aree ricreative permanenti, soggetti che svolgono intermediazione bancaria, finanziaria e/o commerciale, società, cooperative e mutue assicurazioni che svolgono attività di assicurazione e/o di riassicurazione, Pubblica Amministrazione, eccetto enti che svolgono attività formative e/o sperimentazione in campo agricolo e quelli che hanno la gestione degli usi civici.
Degressività Pagamenti
L’importo del pagamento di base da concedere ad un agricoltore è ridotto annualmente del 50% per la parte eccedente i 150.000 euro e del 100% qualora l’importo così ridotto superi i 500.000 euro, per la parte eccedente i 500.000 euro.
Convergenza Interna
Applicazione del Modello irlandese che garantisce la differenziazione del valore dei diritti anche nel 2019; l’avvicinamento progressivo al valore medio nazionale in cinque anni, il valore minimo dei diritti al 2019 pari al 60% della media nazionale e la perdita massima (per diritti superiori alla media nazionale) pari al -30% del valore iniziale.
Greening
Gli agricoltori che hanno diritto al regime di pagamento di base dovranno rispettare le pratiche agricole “greening” che prevedono diversificazione delle colture, mantenimento prati permanenti e aree di interesse ecologico.
Giovani Agricoltori
Stanziati 80 milioni di euro all’anno per l’incremento del 25% degli aiuti diretti per aziende agricole condotte da under 40
Piccoli Agricoltori
Regime semplificato con importo forfettario che non supera i 1.250 euro l’anno e esenzione dagli impegni previsti per il greening.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli