02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Le importazioni di olio di oliva dall’estero sono aumentate del 45% sul 2013, e solo la Spagna ha addirittura quasi triplicato le spedizioni verso la Penisola (273%). A lanciare l’allarme sull’invasione di olio di oliva estero è la Coldiretti

Non Solo Vino
Crescono le importazioni di olio straniero in Italia

Le importazioni di olio di oliva dall’estero sono aumentate del 45% sul 2013, e solo la Spagna ha addirittura quasi triplicato le spedizioni verso la Penisola (273%), a sul mercato è praticamente impossibile riconoscere il prodotto straniero per la mancanza di trasparenza in etichetta. A lanciare l’allarme sull’invasione di olio di oliva estero è la Coldiretti.

Se il trend sarà mantenuto l’arrivo in Italia di olio di oliva straniero raggiungerà nel 2014, il massimo storico con un valore pari al doppio di quello nazionale che registra un produzione attorno alle 300.000 tonnellate. “In altre parole due bottiglie su tre riempite in Italia contengono olio di oliva straniero ed occorre adottare tutte le misure necessarie per garantire trasparenza negli scambi, combattere i rischi di frodi e assicurare la possibilità di fare una scelta di acquisto consapevole ai consumatori italiani - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - occorre mettere a punto una task force coordinata di controllo per l’immediata attuazione delle norme contenute nella legge “salva olio” approvata dal Parlamento”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli