02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

In controtendenza sull’andamento dell’economia del Belpaese, aumenta la produzione alimentare e delle bevande, che fa registrare un aumento dell’1,3% su base annua. Lo dice Coldiretti, commentando i dati Istat sulla produzione industriale a novembre

In controtendenza sull’andamento dell’economia del Belpaese, aumenta la produzione alimentare e delle bevande, che fa registrare un aumento dell’1,3% su base annua, spinto anche dai positivi risultati a tavola delle festività del Natale e di fine anno. Lo dice la Coldiretti, commentando i dati Istat sulla produzione industriale a novembre.
Le spese alimentari rappresentano una componente rilevante del budget di Natale delle famiglie, in Italia e all’estero, dove si registrano risultati sorprendentemente positivi per il made in Italy. Se gli italiani, solo per imbandire le tavole, hanno speso complessivamente 4,1 miliardi di euro, solamente tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno, anche all’estero la domanda di made in Italy è stata in aumento: per le sole festività di fine anno si contano 170 milioni di bottiglie di spumante italiano stappate all’estero, dove si registra un balzo del 24% nelle bottiglie esportate, sulla base dei dati Istat nei primi nove mesi del 2014.
L’andamento positivo della produzione alimentare a novembre ed ottobre non consente, comunque, di compensare le difficoltà del 2014 alle quali, insieme alla crisi dei consumi, ha contribuito il maltempo, con un crollo del 35% per la raccolta delle olive, del 15% per la raccolta di uva da vino e del 4% per la raccolta del grano duro, perlopiù destinato alla pasta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli