02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Pesca eccessiva in Giappone: futuro nero per il Sushi? Secondo Jiro Ono, il più grande cuoco al mondo del piatto a base di pesce crudo: “ho una visione negativa del futuro: è sempre più difficile trovare i pesci di una qualità accettabile”

Non Solo Vino
Futuro a rischio per il Sushi per pesca eccessiva

Pesca eccessiva in Giappone: futuro nero per il Sushi? Secondo Jiro Ono, considerato il più grande cuoco al mondo del prelibato piatto a base di pesce crudo, dipinge un futuro “nero” per la pietanza, trasformatasi in uno dei simboli del Giappone nel mondo, sottolineando la difficoltà di rifornirsi di buon tonno rosso. A 89 anni Ono guida ancora uno dei più prestigiosi ristoranti dove viene offerta questa prelibatezza, il tre stelle Michelin Sukiyabashi di Ginza, il più lussuoso quartiere di Tokyo.
“Il futuro è molto negativo - ha dichiarato Ono nei giorni scorsi in una intervista - fin d’ora spesso non posso ottenere gli ingredienti che voglio veramente; ho una visione negativa del futuro: è sempre più difficile trovare i pesci di una qualità accettabile”.
Il motivo è la pesca eccessiva: più del 90% degli stock ittici mondiali sono considerati sovrasfruttati. A risentire maggiormente del fenomeno è un elemento base del sushi: il tonno rosso. La specie, i cui esemplari sono scesi di oltre il 96% in alcune parti del mondo, sta diventando merce rarissima che arriva a costare prezzi astronomici. Nel 2013 un tonno da 227 kg è stato venduto per quasi 1,8 milioni di dollari ad un’asta del pesce a Tokyo. In questo panorama, si pensa che nel prossimo futuro i pesci di allevamento costituiranno l’unica risorsa disponibile. Tuttavia l’allevamento di alcune specie sembra essere più complicato e la produzione intensiva pone non pochi problemi. Proprio come gli animali negli allevamenti su terra, i pesci nei recinti di acquacoltura spesso sono trattati con antibiotici e antiparassitari; ed inoltre, come denunciano gli ambientalisti, per quanto possano essere meno pericolosi delle fattorie industriali a terra, anche gli allevamenti ittici sono una fonte di inquinamento.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli