02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Due sottilissime sfoglie da un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua e sale, farcite con formaggio fresco a pasta molle: ecco la “Focaccia di Recco col Formaggio”, ora Igp (268, con le Dop, quelle per l’Italia)

Non Solo Vino
La Focaccia di Recco diventa Igp

Due sottilissime sfoglie realizzate con un impasto a base di farina di grano tenero, olio extravergine di oliva, acqua e sale, farcite con formaggio fresco a pasta molle: ecco la “Focaccia di Recco col Formaggio”, che diventa Igp, con la specialità ligure che porta a 268 il numero delle Dop e Igp italiane tutelate nel registro ufficiale dell’Unione Europea. A comunicarlo il Ministero delle Politiche Agricole. La zona di produzione della Igp è rappresentata dall’intero territorio ligure del comune di Recco e dei comuni confinanti di Avegno, Sori e Camogli.
“Alla vista si distingue facilmente dalle focacce tipiche della tradizione italiana e ligure – spiega il Ministero - in quanto è estremamente sottile e all’interno è farcita con uno strato di formaggio fuso. L’altra particolarità è rappresentata dal formaggio, dolce con una leggera e gradevole nota acidula e consistenza cremosa”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli