02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La conquista della Cina, per il wine & food italiano, passa anche dal radicamento della distribuzione made in Italy all’ombra della Grande Muraglia: Conad apre 5 supermercati a Shanghai e dintorni il 19 febbraio, Capodanno cinese 201%

La conquista della Cina, per il wine & food italiano, passa anche dal radicamento della distribuzione made in Italy all’ombra della Grande Muraglia. Strada intrapresa, tra gli altri, da Conad, una delle insegne più importanti della gdo tricolore che, il 19 febbraio 2015, giorno del Capodanno cinese, inaugurerà 5 punti vendita in Cina tra Shanghai e le province limitrofe di Jiangsu e Zhejiang. Non un debutto assoluto in Asia, in realtà, visto che Conad è presente ad Hong Kong dal 2010.
Ma, in ogni caso, un’operazione importante, che sarà realizzata insieme ad un partner locale e che vedrà l’apertura di supermercati con in assortimento 250 prodotti tipici italiani a marchio “Sapori & Dintorni” e Conad (tra fresco e secco, surgelati e vini) affiancati da vending machine da cui i cinesi potranno fare acquisti anche attraverso internet, modalità di grande importanza nel Paese. A regime, il progetto prevede l’installazione di 200 distributori automatici.
“Il mercato cinese, che negli ultimi cinque anni ha registrato un tasso medio di crescita delle importazioni di prodotti alimentari superiore al 20% e che si stima possa diventare entro il 2018 il maggiore importatore con un valore di oltre 80 miliardi di dollari - si legge in una nota - appare molto più favorevole rispetto ai tempi dell’esperienza di Piazza Italia (struttura da 3.600 metri quadrati aperta nel settembre 2008 a Pechino attraverso Trading Agro Crai con il contributo di Crai, Consorzio Grana Padano, Cavit, Conserve Italia, San Daniele Service, Frantoi Artigiani d’Italia, Boscolo Étoile) conclusasi nell’ottobre 2009 perché le spese erano maggiori dei ricavi. In Cina il settore distributivo è stato aperto agli investitori stranieri da fine 2004 e in un decennio i supermercati sono diventati il principale luogo di acquisto di prodotti alimentari”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli