02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’indicazione dello stabilimento di produzione dei prodotti deve restare sulle etichette. Nei prossimi giorni proporremo una norma per ripristinare questo obbligo in Italia”. Lo annuncia il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina

“L’indicazione dello stabilimento di produzione dei prodotti deve restare sulle etichette. Nei prossimi giorni proporremo una norma per ripristinare questo obbligo in Italia”. Lo annuncia il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

“La scorsa settimana - precisa Martina - ho scritto al Ministro Federica Guidi, ribadendo come la norma abbia dimostrato negli anni scorsi di essere utile anche sotto il profilo dei controlli, nei quali anche il Ministero delle politiche agricole è costantemente impegnato, con oltre 100.000 verifiche solo nel 2014”.

“Con l’attuazione dal 13 dicembre del Regolamento Europeo sull’etichettatura - continua il Ministro - abbiamo avuto novità importanti come l’aumento delle dimensioni delle scritte sulle confezioni o l’indicazione della tipologia di olio o grasso vegetale. Ora non vogliamo fare un passo indietro sulla questione dello stabilimento, la cui obbligatorietà non è più prevista a livello dell’Unione”.

“Gli uffici legislativi del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole sono al lavoro per la soluzione migliore. È bene ricordare che, pur non essendo più obbligatoria, l’indicazione non è vietata. Bene stanno facendo - conclude - molte aziende e gruppi della grande distribuzione a confermare che continueranno a dare questa informazione ai consumatori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli