02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

In Germania aumenta la difesa del made in Italy: nasce l’associazione “Italian Sounding”, per la tutela dell’agroalimentare tricolore in terra teutonica by Confagricoltura, Camere di Commercio Italiana e Italo-Tedesca, Sommelier tedeschi

Difendere il made in italy in Germania, mercato fondamentale per le esportazioni del Belpaese: è lo scopo che ha portato alla costituzione di “Italian Souning”, fondata dalla Camera di Commercio Italo Tedesca, dalla Camera di Commercio italiana per la Germania, insieme a Confagricoltura, e alle organizzazioni Conflavoratori, Promindustria, Ciao Italia, Agronomia Food, Associazione Sommelier Tedeschi.
Secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio italiana in Germania, rappresentata dal vice presidente della Ccie di Francoforte, Rodolfo Dolce, il fascino del tricolore in Germania è molto sentito e il 40% dei consumatori tedeschi predilige i prodotti italiani. Girando, però, tra gli scaffali dei supermercati capita spessissimo di vedere prodotti che di italiano non hanno niente, se non un nome o colori evocativi.
Pasta, sughi, pizza, caffè dai nomi di fantasia, Baresa, La Luce, Riggano, Tizio, Bellarom, che spesso e volentieri riportano sulle confezioni il tricolore. Il fenomeno, denominato “Italian sounding”, colpisce i nostri prodotti più rappresentativi, in particolare nel comparto agroalimentare, ma anche in altri settori, come la moda e il design.
In Germania questo costituisce un illecito civile: un raggiro per il consumatore tedesco e una concorrenza sleale per il produttore italiano. E le cose non funzionano come in Italia, dove si deve ricorrere ad un’Autorità pubblica per denunciare il fatto. Il diritto tedesco concede la possibilità di intervenire contro l’illecito solo a una determinata categoria di associazioni (Camere di Commercio, associazioni di consumatori o private che rappresentino un numero rilevante di imprenditori).
Per questo le Camere di Commercio italiane in Germania hanno deciso di dare vita all’associazione “Italian Sounding”, trovando il sostegno di Confagricoltura e di altre organizzazioni che operano nel comparto agroalimentare.
“Un’iniziativa concreta per combattere un fenomeno dilagante - ha detto il vice presidente Confagricoltura, Giandomenico Consalvo - che ha visto la collaborazione tra diverse entità per favorire un “Sistema Italia” che funzioni e che sia in grado di cogliere le enormi potenzialità che ha”.
“L’italian sounding è anche un segnale delle grandi opportunità del nostro agroalimentare, e non solo - ha sottolineato il dg Luigi Mastrobuono - l’associazione è uno strumento semplice, facilmente accessibile, che sarà molto utile per i piccoli produttori, che non hanno la possibilità e i capitali necessari per registrare e difendere i loro marchi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli