02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Niente condanna in Francia per Ernest Soulard, il produttore di foie gras accusato di “gravi sevizie e atti di crudeltà” contro anatre indifese e ingabbiate. Per i giudici del tribunale di La-Roche-sur-Yon “non ci sono elementi sufficienti”

Niente condanna in Francia per il produttore di foie gras accusato di “gravi sevizie e atti di crudeltà” contro anatre indifese e ingabbiate. I giudici del tribunale di La-Roche-sur-Yon hanno dunque accolto la richiesta del Pubblico Ministero, secondo cui “non ci sono elementi sufficienti” per condannare la società Ernest Soulard, di base in Vandea, nei Paesi della Loira, fornitrice dei grandi ristoranti parigini, come il Fouquet’s.
Nel novembre 2013, l’Ong L214 (www.l214.com) diffuse un video in cui si denunciavano le condizioni di “gavage” (cioè l’ingozzamento forzato delle anatre) nelle fattorie che lavorano per conto del marchio.
Nel video, sfilavano le immagini di anatre praticamente immobilizzate nelle loro gabbie individuali, un filmato shock che indusse il grande chef Joel Robuchon a sospendere le forniture di Ernest Soulard, seguendo l’esempio di un altro grande chef, questa volta britannico, Gordon Ramsay. Intanto, una petizione europea contro la pratica dell’ingozzamento forzato ha raggiunto quota 320.000 firme, di cui 80.000 raccolte sulla piattaforma francese del sito Change.org.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli