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Se il brand si affida se stesso, e chi c’è dietro ci mette la faccia: non certo una novità, ma sono sempre di più gli imprenditori “testimonial” di se stessi, dei propri valori e miglior garanzia dei loro prodotti. Found!: il più amato? Giovanni Rana

Non Solo Vino
Giovanni Rana

Si mettono in gioco, perché incarnano in pieno i valori del brand e sono forte garanzia del prodotto: sono gli imprenditore testimonial, di se stessi. Secondo 7 esperti su 10, professionisti di pubblicità e comunicazione, questa scelta aiuta a veicolare il messaggio pubblicitario in modo più diretto e convincente, con l’efficacia di uomini e donne dell’industria che mettono la propria faccia negli spot che supera in molti casi, quella di colleghi ben più famosi. Tanto che, secondo un’indagine di marketing promossa da Found!, su 100 esperti di pubblicità e comunicazione italiani ed internazionali, il migliore per il 74% degli esperti, è la figura inconfondibile e rassicurante di Giovanni Rana, che da anni rappresenta con grande successo, la sua azienda di sfoglie. Al secondo posto Francesco Amadori, che promuove la sua azienda di pollame con grande efficacia (68%). Sul gradino più basso del podio Manuela Polli, direttore marketing dell’azienda di sottaceti e sottoli che nello spot per Intesa Sanpaolo promuove la sua azienda per Expo 2015 (61%).
Secondo gli esperti, più il personaggio incarna i valori del brand più è alta la possibilità che lo spot abbia la giusta incisività (91%). Solo al quarto posto, infatti, nella classifica di Found! si trova il primo personaggio dello showbiz: la cantante americana Milye Cyrus (55%), in onda con Golden Lady. Poi un volto noto del mondo della tv, Simona Ventura testimonial per Pittarosso (59%). A seguire Massimo Doris, che da quest’anno prende il posto del padre; il famosissimo Ennio Doris di banca Mediolanum (51%). Poi il giornalista e regista Pif per Tim (47%), Claudia Schiffer con Opel (45%) e Roberto Carlino con la sua Immobildream (41%). Chiude la classifica Tiziana Stefanelli, vincitrice della seconda edizione di Masterchef, ora volto di Star (32%). Gli imprenditori sono ai primi posti perché portano con se valori e principi nettamente diversi rispetto a quelli che orbitano intorno allo showbiz (63%). Valori che sono più vicini e riconoscibili dal consumatore che si identifica in questi personaggi considerati sempre più veri (53%).
Ma come gli italiani percepiscono la figura del testimonial? Per una minoranza, il 17%, sono personaggi superflui che guadagnano già abbastanza, per il 33% sono persone che incarnano certi ideali ma solo per finzione, il 29% sono figure nelle quali immedesimarsi e sognare. Infine un 21% le considera gente come loro. E allora quali sono i testimonial ideali per raggiungere gli obiettivi prefissati? Secondo gli esperti al primo posto ci sono gli imprenditori (71%), a seguire personaggi della tv (68%), sportivi (62%), ex concorrenti di talent (59%), cantanti (51%), attori (45%), modelle (41%) e modelli (32%).
Ma perché l’uomo d’azienda rappresenta la figura ideale per promuovere il brand? Perché attinge ad un universo ideologico largamente condiviso (71%) quello del mondo del lavoro, trasferisce in maniera più diretta i valori del prodotto (62%) e trasmette maggiore fiducia perché si mette in gioco in prima persona (59%). Quali caratteristiche lo identificano? La familiarità, per il 75% dei pubblicitari, la serietà (73%), la professionalità (71%), l’autorevolezza (70%), l’affidabilità (67%), la sicurezza (55%) e la positività (52%). Tutte caratteristiche queste che fungono da garanzia per il consumatore che si dimostra sempre attento alle innovazioni ma soprattutto alla qualità del prodotto.

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