02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Nel Rinascimento fu un “Convito offerto a Roma dall’Illustrissimo duca d’Urbino” e il 16 aprile Eataly Roma lo rievoca in una “Cena Rinascimentale” raccontata da Vittorio Sgarbi. Una preview di ciò che il duo Sgarbi-Farinetti ha in serbo per Expo...

In pieno Rinascimento fu un “Convito de carne e pesce servito con due servitii di credenza e uno de cocina offerto nella città di Roma dall’Illustrissimo et eccellentissimo signor duca d’Urbino allì XVI del mese di aprile, un giovedì”. Il 16 aprile a Eataly Roma sarà rievocato in una fedele “Cena Rinascimentale”, per la presenza delle rappresentanze di Urbino e del Montefeltro, con il celebre storico e critico dell’arte Vittorio Sgarbi ospite d’onore e illustre narratore del rapporto tra cibo e arte nella corte rinascimentale urbinate. Educare alla storia e all’arte attraverso il piacere del cibo e del vino, o viceversa, promuovere mostre a tema agroalimentare, è una formula che sempre più sembra farsi strada, come in questo, e proprio l’incontro tra le bellezze italiane, da più parti auspicato, sarà tra i leitmotiv del progetto del patron di Eataly Oscar Farinetti a Expo, dove Sgarbi abbinerà i capolavori delle scuole italiane a quelli della nostra cucina, e di cui l’evento a Eataly Roma sembra una sorta di preview.
La direzione del banchetto sarà affidata a Daniela Storoni, alla guida di “Rinascimento a Tavola”, azienda urbinate che produce biscotti e salumi tratti dai ricettari cinquecenteschi. Lo chef Lucio Pompili, patron del ristorante Symposium di Cartoceto (Pesaro-Urbino) e della Locanda di Eataly, reinterpreterà, alla luce della propria sensibilità creativa, il menù del banchetto.
Un vero e proprio convivio rinascimentale, con al centro la tavola, curato nei minimi particolari, dal menù tipico dell’epoca con gli stessi nomi e gli stessi ingredienti all’accompagnamento di musici, danzatrici e giullari, per riscoprire rituali, vezzi e simbolismi dei banchetti rinascimentali.
Info: www.eataly.net/it_it/il-rinascimento-a-tavola-una-serata-speciale

Focus - “Cena Rinascimentale”: lista delle vivande (Eataly Roma, 16 aprile)
La presentazione delle vivande della “Cena Rinascimentale” a Eataly Roma sarà suddivisa in piatti di “Credenza” e di “Cocina”, nel rispetto delle indicazioni dei maestri del passato.
Lista delle Vivande
Primo servito di credenza:
Tortelli di marzapane
Ricotta freschissima
Insalate di mescolanza con fiori sopra alici acconce salcizza gialla, salcizzoni
Lingue di bove tagliate in fette servite con sua mostarda amabile per sapore
Tortiglioni ovver focaccine sfogliate
Fraole spaccate servite con zucchero sopra
Secondo e Ultimo servito de Credenza
Torta de mangiar bianco senza sfoglia
Crostate sfogliate di Marasche mostazzoli perfettissimi a beneplacito
Vini e birre delle Terre del Montefeltro

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli