02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Poca voglia di cucinare? Ci pensa il robot-chef, prototipo della Moley Robotics che taglia, spadella, impiatta, con la maestria di un cuoco pluristellato e prepara più di 2.000 ricette. Per la gioia dei pigri, presto userà anche frigo e lavastoviglie

Non Solo Vino
Il robot chef presentato ad Hannover

Poca voglia di cucinare? Ci pensa il robot-chef, che versa, mescola, taglia, spadella e impiatta, con la fluidità e la maestria di un cuoco pluristellato, riuscendo a preparare più di 2.000 ricette. Il prototipo presentato alla fiera di tecnologia di Hannover dagli ingegneri britannici della Moley Robotics, governa la prima cucina al mondo interamente automatizzata ed è realizzato con 20 motori, 24 giunzioni e 129 sensori, riproduce esattamente i movimenti di due braccia umane.

Per il 2017, gli ingegneri puntano a mettere sul mercato un modello di cucina automatizzata ancora più avanzato in cui il robot-chef sarà in grado di usare anche frigorifero e lavastoviglie. Le braccia robotiche, sviluppate dalla Shadow Robot Company, funzionano come un vero e proprio apprendista cuoco: imparano gesti e procedimenti registrando le azioni umane in 3D, per poi convertirle in movimenti precisi ed eleganti. Per metterle alla prova, basta scegliere il menù desiderato toccando il display touch-screen della cucina oppure, da remoto, usando la app scaricata sullo smartphone. A quel punto la cucina prende vita, le porte di vetro di sicurezza la blindano e le braccia robotiche (normalmente nascoste alla vista) escono allo scoperto, iniziando a preparare i manicaretti ordinati. Una dimostrazione pratica è stata data anche alla fiera di Hannover, dove il robot-chef si è cimentato nella preparazione di una zuppa di granchio secondo gli insegnamenti impartiti dal cuoco statunitense Tim Anderson, vincitore dell’edizione britannica del programma televisivo Master Chef.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli