A tre giorni dall’inaugurazione, sembra proprio che l’Expo ce l’abbia fatta. I padiglioni sono pronti. E oltre 10 milioni di biglietti sono stati venduti prima ancora che sia stato alzato il velo. La scommessa, dunque, dovrebbe essere stata vinta. Da parte degli organizzatori e di chi sull’evento ha puntato. È il caso del Consorzio Franciacorta, che a fine gennaio si è aggiudicato la gara per diventare “Official Sparkling Wine” dell’evento. E ora si appresta a giocare la partita. “Il Franciacorta è una denominazione molto nota in Italia, ma meno all’estero - ha dichiarato il presidente del Consorzio Maurizio Zanella nella conferenza stampa di presentazione delle attività a Milano - avevamo bisogno di un trampolino ed Expo ci farà conoscere nel mondo”.
“La scommessa su Expo per Franciacorta è importante. Non solo per ragioni economiche e per quanto ci abbiamo investito - aggiunge a WineNews Zanella - per altro grazie ad un contributo straordinario tirato fuori dai produttori di tasca propria, senza nessun contributo pubblico, per il momento. Ma se è una mossa azzeccata lo sapremo al 31 ottobre. Io credo e spero sia stata una scelta positiva”. Zanella ha anche confermato conferma i rumors su alcuni produttori esterni al cda, pronti a chiedere una proroga del suo mandato fino alla fine dell’evento milanese: “so che alcuni produttori hanno chiesto di intervenire nella prossima assemblea, e il “pettegolezzo” dice che il tema sia questo. So solo che se lo avesse fatto un membro del cda mi sarei dimesso subito, perché non è quantomeno elegante che un consiglio di amministrazione chieda una proroga a se stesso, e in Franciacorta saremo pure un po’ burberi, ma conosciamo l’educazione”.
Tornando ad Expo, i Franciacorta avranno il loro momento di notorietà nei brindisi ufficiali, come per esempio accadrà nelle giornate dedicate a ogni singolo Paese. Ma a Expo, il Franciacorta sarà presente anche con un Wine Bar esclusivo sul Decumano, a poca distanza dall’incrocio con il Cardo, nel centro nevralgico di tutta l’area del sito. Il Wine Bar, unica realtà commerciale con accesso diretto al Decumano, sarà interamente gestito da “Lanzani Bottega & Bistrot” che da anni lavora nel mondo della gastronomia italiana e promuove i prodotti italiani e soprattutto quelli del territorio lombardo e bresciano.
La struttura di 55 mq coperti e 150 mq scoperti è stata progettata e costruita dallo studio di architettura Falconi, seguendo criteri di sostenibilità.
“Il Consorzio Franciacorta aveva chiesto qualcosa di discreto, elegante, artistico e anche sostenibile - ha detto l’architetto Gabriele Falconi - ci siamo ispirati agli elementi tipici della produzione e dell’imballaggio del vino. Il chiosco (che non è stato possibile mostrare prima dell’inaugurazione ufficiale di Expo il primo maggio) è sostenibile nel tempo e il consorzio potrà riutilizzarlo”. Saranno disponibili 87 cantine e, a rotazione, cinque categoria di Franciacorta: Brut, Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva.
Poi ci sono gli accordi. Quello con Slow Food, che prevede l’inserimento del Franciacorta in un’area dedicata dell’enoteca Slow Food a Expo. E il rinnovo della partnership con Alitalia, che quest’anno in classe Magnifica servirà un vino targato Franciacorta, senza l’etichetta di nessun singolo produttore. Alla cuvée magnifica brut si affiancherà il satèn. Da oggi il Boeing B777 Alitalia volerà con livrea Franciacorta verso le destinazioni intercontinentali più importanti come Buenos Aires, San Paolo, Abu Dhabi, Tokyo, New York e, naturalmente, Roma e Milano Malpensa, dove saranno accolti i passeggeri in arrivo dal tutto il mondo per visitare l’Expo.
Fausta Chiesa
Focus - Il comunicato ufficiale: “Franciacorta - Official Sparkling Wine Sponsor di Expo Milano 2015”
Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio Franciacorta e Roberto Arditti, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015, hanno presentato oggi tutte le collaborazioni con i partner che saranno al fianco di Franciacorta durante il semestre dell’Esposizione Universale, e un ricco calendario di eventi e iniziative per promuovere il Franciacorta e la sua terra d’origine, la Franciacorta.
“Far degustare il nostro vino ai visitatori che giungeranno a Milano nei prossimi sei mesi e incentivare il turismo in Franciacorta, sono gli obiettivi principali della nostra presenza a Expo Milano 2015” dichiara Maurizio Zanella. “Il Franciacorta sarà il brindisi ufficiale delle cerimonie di Expo 2015 e sarà presente, nel sito espositivo, nel Wine Bar sul Decumano. Per degustare Franciacorta in città invece basterà consultare il sito internet www.franciacorta.net dove, oltre ad un’area specifica dedicata a Expo Milano 2015, si trova la mappa dei locali a Milano e in Lombardia che offrono il nostro vino. Expo è un’eccezionale occasione per far conoscere il e la Franciacorta al pubblico straniero e italiano, soprattutto per far scoprire a nuovi estimatori il nostro vino e il nostro territorio”.
“La Franciacorta è eccellenza nel più vero senso del termine. Storia, cultura, amore per la terra, gusto per la vita: un autentico valore aggiunto per l’Esposizione Universale - afferma Roberto Arditti, Direttore degli Affari Istituzionali per Expo 2015 - dal vino straordinario all’alta qualità del cibo sino ai paesaggi mozzafiato fatti di colline dolci costellate di vigneti, la Franciacorta sarà protagonista in ogni senso nei sei mesi dell’Esposizione Universale”.
La presenza di Franciacorta a Expo Milano 2015 è coerente anche rispetto al tema della manifestazione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. La qualità dell’alimentazione infatti riguarda anche i metodi di produzione del cibo e delle bevande. Da anni il Consorzio Franciacorta promuove la tutela dell’ambiente e innova i metodi di coltivazione e di produzione per ridurre le emissioni e per garantire la salubrità dei terreni coltivati. Questo impegno per l’ambiente risale agli anni Novanta, ma i progetti più complessi e strutturati sono degli ultimi anni. Dal 2011 in poi nascono iniziative come “Terra di Franciacorta”, un accordo unico che, unisce le 19 amministrazioni comunali, in modo trasversale rispetto all’orientamento politico, che redigerà un piano regolatore strategico e che ha già emanato un regolamento che disciplina i trattamenti fitosanitari per valorizzare le aree naturali sensibili e preservarne il valore; un altro progetto fondamentale è Ita.Ca (Italiana wine carbon calculator) un metodo per valutare l’impronta carbonica delle produzioni vitivinicole. Inoltre si sta intraprendendo un percorso verso la produzione biologica (oggi pari al 33% della superficie) e l’architettura sostenibile per sfruttare pannelli fotovoltaici, sistemi naturali per il condizionamento, per il recupero e la fitodepurazione delle acque.
Franciacorta nel sito di Expo Milano 2015
Il Franciacorta, come “Official Sparkling Wine” di Expo Milano 2015, sarà presente con un Wine Bar esclusivo sul Decumano, a poca distanza dall’incrocio con il Cardo: nel centro nevralgico di tutta l’area del sito. Il Wine Bar, unica realtà commerciale con accesso diretto al Decumano, sarà interamente gestito da Lanzani Bottega & Bistrot che da anni lavora nel mondo della gastronomia italiana e con passione promuove i prodotti italiani e soprattutto quelli del territorio lombardo e bresciano.
La struttura di 55 mq coperti e 150 mq scoperti è stata progettata e costruita dallo studio di architettura Falconi, dell’Architetto Gabriele Falconi, seguendo criteri di sostenibilità. Qui, il grande pubblico troverà un luogo in cui potrà degustare diverse tipologie di Franciacorta in abbinamento a raffinati prodotti come Calvisius Caviar, il prestigioso marchio di Agro Ittica Lombarda, azienda italiana leader a livello internazionale nella produzione e nella distribuzione di caviale. Con la sua collezione di caviali dal gusto unico ed elegante, ottenuti da specie di storione pure e non ibride, Calvisius Caviar sarà partner del Wine Bar di Franciacorta.
Saranno disponibili 87 cantine e, a rotazione, 5 categoria di Franciacorta: Brut, Satèn, Rosé, Millesimato, Riserva. Nello stesso Wine Bar sì potrà approfondire la conoscenza del Franciacorta e della Franciacorta attraverso video informativi e incontri riservati.
Inoltre, all’interno dell’area Expo, il Franciacorta sarà presente anche nel Padiglione Lombardia sempre con l’intento di promuovere l’unione di un vino e la sua terra d’origine.
Focus - Le Collaborazioni
Alitalia
Continua la partnership con Alitalia anche per l’anno 2015. La nuova collaborazione prevede la personalizzazione della livrea di un aeromobile intercontinentale (B777/ A330) coerente con il concept della campagna pubblicitaria “Italian Excellence”. Come lo scorso anno è stata realizzata ad hoc un’edizione limitata che è servita a bordo di “Magnifica” la classe business di Alitalia ed è previsto l’inserimento nella carta dei vini di una descrizione dettagliata per ogni prodotto Franciacorta distribuito in classe Magnifica su tutti i voli intercontinentali.
Slow Food
Per Expo 2015 è stato siglato un ulteriore accordo con Slow Food che prevedere l’inserimento del Franciacorta in un’area dedicata dell’enoteca Slow Food a Expo. Inoltre prosegue l’impegno che ha caratterizzato la collaborazione del Franciacorta con Slow Food negli ultimi anni in particolare con le Cene dell’Alleanza, una grande rete solidale in cui i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti; inoltre continua a essere previsto l’inserimento di vini Franciacorta nel percorso della Banca del Vino, nell’ambito dei corsi Master of Food, nelle enoteche delle manifestazioni Slow Food (Slow Fish, Cheese e il Salone Internazionale del Gusto). Infine la Franciacorta ospiterà il Convegno Mondiale di Slow Food che si terrà a giugno di quest’anno.
Camera Nazionale della Moda Italiana
Camera Nazionale della Moda Italiana sarà al fianco del Franciacorta anche in occasione di questo evento di eccezionale rilevanza internazionale, a conferma del solido rapporto del Franciacorta con il mondo della moda. In particolare Camera della Moda sosterrà la realizzazione di eventi dedicati al fashion che si realizzeranno in Franciacorta, oltre che continuare a offrire Franciacorta durante i momenti più significativi durante i sei mesi di Expo Milano 2015.
Made In Uvet
Il Consorzio Franciacorta ha stipulato un accordo con Made in Uvet, il brand incoming del Gruppo Uvet, che proporrà pacchetti con percorsi tematici naturalistici, enogastronomici e storico artistici. I tour di questa zona prevedono visite alle cantine di Franciacorta e degustazioni che permetteranno di approfondire il metodo di produzione proprio partendo dalla visita ai vigneti fino alla degustazione dei vini in cantina. Inoltre, si potranno ammirare le bellezze del territorio con escursioni guidate nelle abbazie e nei monasteri, sul Lago d’Iseo, i sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Tutti i pacchetti, legati ai biglietti per l’Esposizione Universale, sono disponibili sul sito madeinuvet.com.
Fratelli Rossetti
Coerentemente con il posizionamento “fashion&lifestyle”, per i sei mesi di Expo Milano 2015, Franciacorta ha stretto una collaborazione con Fratelli Rossetti, il noto brand di calzature e accessori, uno dei simboli del Made in Italy, tutti i martedì sera da maggio a ottobre ospiterà le Tuesday Tasting Night, aperitivi con degustazione che si terranno presso la boutique di Milano, in via Montenapoleone, 1 angolo Corso Matteotti. Gli appuntamenti saranno condotti da sommelier Ais. Le degustazioni proporranno una tipologia di Franciacorta diversa per ciascuno dei sei mesi.
Focus - Gli eventi per Expo Milano 2015
Nel corso del semestre dell’Esposizione Universale ogni mese Franciacorta toccherà un tema di eccellenza italiana simbolicamente rappresentativo del made in Italy. Dalla musica all’enogastronomia, territorio tradizionale del Franciacorta, passando per la moda e la promozione enoturistica della zona.
Note di Franciacorta (8 - 29 maggio 2015)
Il Festival Note di Franciacorta, nasce dalla collaborazione con LeXGiornate, associazione che da diversi anni propone eventi musicali di grande prestigio. Il programma 2015 prevede sette eventi che avranno luogo nelle tenute e nelle cantine della Franciacorta e avranno come protagonisti personaggi noti nel panorama nazionale e internazionale. Il Festival sarà inaugurato l’8 maggio con il recital “La Meravigliosa avventura del Tango” - al pianoforte Luis Enriquez Bacalov e voce di Anna Maria Castelli. Le proposte musicali e artistiche prevedono due tipologie di spettacolo: eventi musica e cultura ed eventi teatro e musica.
Franciacortando (13 - 14 giugno 2015)
Sarà un evento lungo un week end durante il quale i turisti potranno visitare la Franciacorta, per l’occasione animata dal tema della manifestazione Eat Local and Drink Franciacorta, un modo originale per raccontare il Franciacorta e la Franciacorta, attraverso i suoi prodotti tradizionali locali. La due-giorni si concluderà con un grande evento presso Palazzo Monti della Corte, una location prestigiosa e simbolica in cui festeggiare le eccellenze di questo territorio. Qui, per tutta la giornata di domenica, sempre seguendo il tema dello street food, sono previsti pic nic /brunch, aree BBQ e Food Truck che proporranno cibo di strada con prodotti locali e abbinamenti con il Franciacorta.
Festival Franciacorta in Cantina (19 - 20 settembre 2015)
Settembre, dopo la fatica della vendemmia, la Franciacorta si prepara ad accogliere gli appassionati del vino. Quest’anno potrà arricchirsi, grazie ad Expo Milano 2015, di un importantissimo numero di visitatori stranieri che garantiranno alla manifestazione una visibilità internazionale. Il Festival si svolgerà nei giorni sabato 19 e domenica 20 settembre, in quello che sarà probabilmente il periodo più gremito dell’Esposizione Universale. Saranno coinvolte oltre sessanta Cantine della Franciacorta, nelle quali saranno organizzati numerosi eventi legati ai temi dell’enogastronomia, della cultura, dell’arte oltre ai temi e valori che ispirano Expo Milano 2015 stessa. La settimana precedente al Festival le cantine partecipanti organizzeranno in molti locali di Milano e provincia happy hour, degustazioni e cene in abbinamento a Franciacorta. Un’iniziativa organizzata per generare progressivo interesse oltre che negli appassionati, nei curiosi e in generale verso i potenziali consumatori.
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