02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Aumentata la produzione di birra (+7%), ridotti i consumi di energia per ettolitro di birra (-10,7%), ridotti i consumi di acqua per ettolitro di birra (-6,4%): ecco le cifre di sostenibilità 2013-2014 di Birra Peroni

Aumentata la produzione di birra (+7%), Ridotti i consumi di energia per ettolitro di birra (-10,7%), Ridotti i consumi di acqua per ettolitro di birra (-6,4%): queste, in sintesi, le cifre sulla “performance di Sostenibilità” 2013-2014 di Birra Peroni, presentati oggi a Roma agli Horti Sallustiani, nella tavola rotonda “Insieme dalla Terra alla Tavola” (www.birraperoni.it).
Birra Peroni, azienda italiana che fa parte del Gruppo multinazionale SABMiller, investe molto sulla sostenibilità - si legge dai dati - creando un forte legame dell’azienda con la propria filiera agricola, con 1.600 coltivatori e 17.300 ettari di terra seminata destinati alla produzione di birra. Questi sono solo alcuni dei dati che caratterizzano Birra Peroni, un’azienda che quest’anno ha prodotto 4,93 milioni di ettolitri di birra; 7% in più rispetto all’anno precedente, di cui 1,39 milioni destinati all’esportazione. Migliorano, poi, i risultati in termini di impatto ambientale grazie a numerose iniziative nei processi produttivi. In particolare - si legge sempre nei dati - il consumo di acqua si è ridotto del 6,4% con netti miglioramenti nel processo di pastorizzazione e di imbottigliamento, nonché nei processi di lavaggio. A differenza di 10 anni fa, Birra Peroni è oggi in grado di produrre l’attuale quantitativo di birra utilizzando 1.770 milioni di litri di acqua in meno, pari al consumo giornaliero di una città delle dimensioni di Roma. I consumi energetici, invece, si sono ridotti del 10,7% grazie al recupero e alla diminuzione dei consumi nei reparti che presuppongono l’impiego di combustibili fossili per la produzione di energia elettrica e termica. I progetti e le attività, svolte negli ultimi anni, hanno consentito all’azienda di produrre un ettolitro di birra con la metà dell’energia utilizzata nel 2001 (si è passati da un consumo di 180.6 MJ/hl a 89.25 MJ/hl). Questo risultato è stato conseguito grazie all’impiego di gas refrigeranti ecologici di cui sono stati dotati sia le frigo vetrine sia gli impianti per spillare la birra. E sempre nei confronti dell’ambiente, tra il 2013 e il 2014, la percentuale di rifiuti riciclati dall’azienda si è attestata al 98% a fronte di una maggiore produzione di birra (+7%)”.
“La nostra politica di sviluppo sostenibile - ha spiegato Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne Birra Peroni - ha come obiettivo principale impattare positivamente sulla nostra filiera. Oggi, per contribuire in maniera decisiva alla creazione di un futuro sostenibile, abbiamo definito la nostra azione “Prosper”. Quest’approccio amplifica e racchiude in sé il significato delle parole “crescita, miglioramento, sviluppo”. Per questo motivo - continua - ci concentriamo sulla tutela dell’ambiente, sul consumo responsabile, sullo sviluppo dell’imprenditorialità lungo la nostra catena del valore; dall’agricoltura fino a raggiungere i nostri partner commerciali e i nostri clienti. I risultati ottenuti nel periodo 2013-2014 segnano un ulteriore passo in questa direzione e ci auguriamo che continuino a ispirare tutti coloro che lavorano insieme a noi da anni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli