02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Come anticipato da WineNews, Maurizio Zanella rimarrà alla guida del Consorzio Franciacorta per tutta la durata di Expo 2015, di cui le bollicine lombarde sono “Official Sparkling Wine”. E il mercato cresce, in Italia e all’estero, anche nel 2015

Come anticipato da WineNews, Maurizio Zanella rimarrà alla guida del Consorzio Franciacorta, con una proroga alla scadenza del suo secondo mandato triennale, per tutta la durata di Expo 2015, di cui le bollicine lombarde sono “Official Sparkling Wine”, e anche oltre, fino al 16 dicembre. Lo ha deciso l’Assemblea Generale dei Soci del Consorzio, che ha riconfermato anche i vice Presidenti Maddalena Bersi Serlini, Silvano Brescianini e l’intero CdA.
La riconferma - si legge in una nota - è stata approvata all’unanimità dai soci partecipati, presenti il 65% di loro. Dopo 6 anni di Presidenza oggi doveva essere eletto il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta, ma l’eccezionale evento di Expo Milano 2015 ha portato alla decisione di prorogare la direzione di Maurizio Zanella fino alla prossima assemblea generale, di scena, appunto, il 16 dicembre prossimo. Il Cda ha inoltre approvato il bilancio 2014 e 2015, del quale il budget straordinario relativo a Expo 2015, di 1.530.000 euro.
“La presenza a Expo Milano 2015 come Official Sparkling Wine Sponsor - commenta Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta - è il risultato dell’impegno che il Consorzio da anni mette in campo per migliorare costantemente la qualità del proprio vino e la sua conoscenza e in Italia e all’Estero. Expo rappresenta un traguardo fondamentale lungo il nostro percorso. I dati condivisi in Assemblea - prosegue Zanella - hanno confermato l’andamento positivo delle vendite del nostro vino motivando così l’ottimismo dei soci nonostante la difficile congiuntura economica. Il 2014 si è concluso con segno positivo, +10% sul 2013. Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all’estero. A fine 2014, il mercato estero rappresentava il 9,2% con una crescita del 12,8 % sul 2013; il mercato italiano cresceva nel 2014 del 9,7%. Inoltre si registrava anche un leggero aumento del prezzo medio di vendita”. Ed i primi mesi 2015 delineano una crescita complessiva del 18% sullo stesso periodo dell’anno precedente, con le vendite nazionali che rappresentano l’86,2% del totale (in crescita del 19%), mentre l’export sale al 13,8% (+12,4%).
Info: www.franciacorta.net/it/

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli