02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per gli inglesi l’Italia è da sempre un dolce approdo, e Alastair Sawday. Famoso autore di guide di viaggi, ha messo in fila per il “The Guardian” i migliori 10 agriturismi dello Stivale, dalla Puglia alla Lombardia, passando per Toscana ed Umbria

Per gli inglesi l’Italia è da sempre un dolce approdo, è nelle campagne e nelle coste del Belpaese che i sudditi di Sua Maestà trovano tutto ciò che l’Inghilterra non può offrire, a partire, banalmente, dal sole, passando per la buona tavola, meglio se immersi nella campagna. Così, la meta preferita dei villeggianti diventano gli agriturismi, o “country hotel” come vengono spesso definiti. Ma quali sono i migliori del Belpaese, tra quelli a conduzione familiare, in cui scoprire i migliori manicaretti locali? A metterli in fila ci ha pensato Alastair Sawday, famoso autore inglese di guide di viaggi, per il “The Guardian” (www.theguardian.com), in una top 10 rilanciata dal “Corriere della Sera” (www.corriere.it).
Al primo posto, “Poggio di Luna”, a Peschici (Foggia), a pochi chilometri dalle spiagge del Gargano, seguito dall’“Agriturismo Ramusè”, a Force, tra le colline marchigiane, dove tutto ciò che si mangia è prodotto in azienda, mentre sul gradino più basso del podio troviamo l’“Agriturismo Casa Clelia”, a Sotto il Monte (Bergamo), ospitato in un convento dell’undicesimo secolo. Alla posizione n. 4, la “Locanda del Capitano”, a Montone (Perugia), che ospita uno dei migliori ristoranti del territorio; alla posizione n. 5 “Il Rigo”, a San Quirico d’Orcia (Siena), nel cuore della Val d’Orcia e della tradizione gastronomica toscana; alla posizione n. 6 troviamo invece la “Locanda Casanuova”, a Figline Valdarno (Firenze), che vanta un orto di 2.500 metri quadrati; e ancora, alla posizione n. 7 c’è “Cà Alfieri al 30”, a Govone (Cuneo), in una dimora di fine ‘700 affacciata sulle colline del Roero e delle Langhe; alla n. 8 l’“Antica Corte Pallavicina”, a Polesine Parmense (Parma), vero e proprio regno del culatello, che affina nelle famose cantine della corte emiliana; alla posizione n. 9 c’è “Tenuta Cammarana”, a Ragusa, un bed & breakfast di lusso sull’Altopiano Ibleo; a chiudere la classifica, alla n. 10, “Il Cannito”, a Capaccio (Salerno), con vista sull’Isola di Capri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli