02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’oro verde” protagonista della fantasia dei più piccoli: ecco “Le fiabe del cibo e dell’olio”, il tema del “Premio Nazionale Bimboil” delle Città dell’Olio. A vincere la 5 A dell’Istituto Comprensivo Perotti di Ruffo di Cassano delle Murge (Bari)

Quando “l’oro verde” diventa protagonista della fantasia dei più piccoli: ecco l’idea de “Le fiabe del cibo e dell’olio”, il tema del Permio Nazionale BimbOil promosso dall’Associazione Città dell’Olio, in un progetto mirato a far per far conoscere il mondo degli extravergine italiani, le loro caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e salutistiche e le zone di produzione a Dop e Igp (www.cittadellolio.it). Oltre 42 comuni coinvolti, 63 scuole elementari, 287 classi e 5.124 bambini.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio è stata la classe 5 A dell’Istituto Comprensivo Perotti di Ruffo di Cassano delle Murge (Bari), secondo classificato il lavoro delle classi 1 e 5 della Scuola Primaria di Pienza (Siena), terzo quello dalle classi 3 A e 3 B dell’Istituto Comprensivo di Massa Martana (Perugia). Un premio extra è stato attribuito al lavoro delle classi 3 C e 3 D dell’Istituto Comprensivo di Levico Terme (Trento), gemellata quest’anno con il Progetto Bimboil.
L’alto livello dei lavori presentati ha spinto, infine, la giuria ad aggiungere anche una menzione di merito per l’originalità e la spontaneità del lavoro alla classe 2 della Scuola Primaria Carlo Collodi di Sassofortino-Istituto Comprensivo di Roccastrada.
“Quest’anno Bimboil - ha commentato il presidente delle Città dell'Olio, Enrico Lupi - assume un ruolo ancora più importante perché ha rappresentato uno stimolo ulteriore per i ragazzi ad avvicinarsi ai temi di Expo tra i quali c’è proprio l’educazione alimentare nelle scuole; il contributo del Ministero delle Politiche Agricole con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, confermano la bontà della nostra iniziativa e ci sprona a proseguire in questa direzione anche in futuro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli