02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Google scommette sull’agricoltura, e investe 15 milioni di dollari su una start up, Farmer Business Network, che sta realizzando una rete computerizzata di dati su semi e terreni per aiutare gli agricoltori a coltivare di più e meglio, spendendo meno

Non Solo Vino
Google investe sempre di più in agricoltura

Google scommette sull’agricoltura, e investe in una start up, “Farmer Business Network” (www.farmersbusinessnetwork.com), che sta realizzando una rete computerizzata di dati su semi e terreni, come riporta il “Wall Street Journal” (www.wsj.com), partendo dagli Stati Uniti, per aiutare gli agricoltori a coltivare di più e meglio, spendendo meno. Lanciata nel 2014, e co-fondata da un ex manager di Google, la start up usa reti di computer per valutare dati pubblici e privati sui rendimenti dei raccolti, le previsioni meteorologiche e le pratiche per coltivare. Alla luce di questi dati, la app vende consigli agli agricoltori su come aumentare i rendimenti dei propri raccolti e ridurre l’uso di fertilizzanti e pesticidi. Google Venture, la divisione di capital venture di Google, ha guidato un round di finanziamenti della start up, che ha raccolto 15 milioni di dollari.

“I dati - spiega Andy Wheeler, general partner di Google Ventures - sono uno strumento per spingere la prossima ondata di guadagni in termini di produttiva nell’agricoltura”. La scommessa di Google rientra nel crescente interesse della Silicon Valley per l’agricoltura, che diventa sempre più tecnologica e che, con l’aiuto della tecnologia, può diventare più sana con la riduzione di fertilizzanti e pesticidi. Gli agricoltori che usano “Farmers Business Network”, pagano 500 dollari l’anno per il servizio, ed alla società presentano i dati dei precedenti raccolti, i semi che hanno piantato e i fertilizzanti usati. I dati, quindi, vengono analizzati anche sulla base delle informazioni ricevute da altri agricoltori, e alla fine “Farmers Business Network” presenta la sua analisi. “Con informazioni più trasparenti - chiosa Charles Baron, co-fondatore “Farmer Business Network” - riteniamo ci sia un modo migliore di fare agricoltura”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli