02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Far conoscere il meglio del patrimonio culinario made in Italy a milioni di persone in Europa, a un prezzo competitivo: lo farà Lidl Italia nei 10.000 punti vendita in 26 Paesi. 300 prodotti esportati per 150 milioni di euro nel 2015 (+88% sul 2014)

Far conoscere il meglio del patrimonio della cucina made in Italy a milioni di persone in tutta Europa, e ad a un prezzo competitivo: dal pane carasau al tomino piemontese, dalla tigella romagnola al salame ’nduja fino a cassate e cannoli siciliani, lo farà Lidl Italia, “Insegna dell’anno 2015”, con la linea di prodotti “Italiamo” che sarà distribuita in tutti i 10.000 punti vendita in 26 Paesi europei durante la settimana promozionale dedicata ai prodotti italiani. “Quest’anno sono circa 300 i prodotti esportati sui 195 del 2014 - ha spiegato Ignazio Paternò, ad Acquisti Lidl Italia - in Italia questi articoli passano dai 100 dello scorso anno a 150, con un fatturato annuo complessivo di circa 70 milioni di euro (+180% rispetto ai 25milioni del 2014). Considerando i 26 Paesi europei in cui è presente, invece, il fatturato dei prodotti “Italiamo” previsto nel 2015 è di 150 milioni di euro (+88% sugli 80 milioni dello scorso anno)”. Gli investimenti previsti dal gruppo in Italia, tra il 2014 e il 2019, raggiungono, invece, il miliardo di euro.

Le settimane tematiche dedicate a “Italiamo” di Lidl nascono con l’intento di presentare le novità enogastronomiche di tutte le Regioni italiane, con prodotti che non fanno parte dell’assortimento standard. Questa iniziativa promozionale, ha sottolineato l’insegna distributiva, “ha l’obiettivo, da un lato, di far conoscere e apprezzare il patrimonio culinario targato made in Italy a milioni di clienti in tutta Europa, dall’altro, costituisce un potente strumento di valorizzazione e sviluppo dei fornitori di Lidl, imprese italiane, che grazie all’insegna hanno incrementato il loro fatturato, il volume della merce esportata e la visibilità del loro prodotto. E la settimana “Italiamo” è la più importante a livello europeo per volumi di vendita, di referenze e di fatturato. Questo si traduce anche in un’importante occasione di crescita e sviluppo per i fornitori italiani che collaborano con noi e che, grazie alla nostra rete di punti vendita, riescono a esportare i loro prodotti in 26 Paesi Europei”.

Lidl è presente da 23 anni in Italia con oltre 570 punti vendita e circa 11.000 dipendenti. Le assunzioni 2014-15 sono 2.000. Oggi più dell’80% dei 1.700 articoli presenti è costituito da prodotti italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli