Sono stati centinaia di migliaia i winelover e gli amanti della campagna ad affollare le oltre 730 aziende di tutto il Paese, grazie a “Cantine Aperte 2015”, l’iniziativa del Movimento Turismo Vino che, per la prima volta, ha messo in campo un programma di due giorni, un’edizione all’insegna della sostenibilità, dell’arte, della musica, e dello sport, con esperienze a contatto con la natura.
“L’appuntamento Mtv si conferma l’evento enoturistico più amato del Paese - fanno sapere dal Movimento - con una grande risposta italiana e una crescente presenza di turisti tedeschi, austriaci, sloveni, giapponesi, americani e inglesi. Un bilancio positivo reso possibile grazie ad una formula vincente che alle degustazioni abbina un’offerta integrata e il fascino unico dei territori vitivinicoli italiani”.
“Cantine Aperte e il fenomeno dell’enoturismo in Italia si stanno sempre più affinando: oggi domanda e offerta hanno una maggiore consapevolezza e le stesse attività proposte dalle cantine sono più strutturate - spiega Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo Vino - ciò dimostra che sta nascendo una nuova forma di turismo rurale, più professionale, che risponde proprio ad una richiesta più consapevole da parte dei winelover e, allo stesso tempo, permette sempre più alle aziende di sfruttare fonti di reddito diverse e in aggiunta alla mera produzione agricola. Oggi - ha concluso la presidente Mastroberardino - ci sono quindi le basi per fare di questo approccio il simbolo della multifunzionalità in agricoltura, con attività che spaziano da pacchetti turistici a pranzi e cene in compagnia dei produttori, da itinerari culturali a escursioni in bici, fino a mostre fotografiche e esposizioni pittoriche che trasformano le cantine in vere gallerie d’arte”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025