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Più cibo surgelato? Ne andrebbe della freschezza, ovviamente, ma aiuterebbe la lotta allo spreco. A sostenerlo, neanche a dirlo, la campagna “Blocca lo spreco” promossa dallo Iias-Istituto italiano alimenti surgelati contro lo spreco alimentare

Più cibo surgelato? Ne andrebbe della freschezza, ovviamente, ma aiuterebbe la lotta allo spreco. A sostenerlo, neanche a dirlo, la campagna “Blocca lo spreco” promossa dallo Iias-Istituto italiano alimenti surgelati contro lo spreco alimentare.
“Gli sprechi alimentari avvengono in tutta la filiera del cibo, ma in massima parte in quella del consumo domestico (42% dello spreco totale in Europa) - sottolinea lo Iias - e da molteplici indagini si evince che l’uso dei surgelati può contribuire al contenimento degli sprechi e, di conseguenza, ad un marcato risparmio familiare. I motivi sono la lunga durata di conservazione dei surgelati che permette al consumatore di utilizzare gli alimenti prima che si deteriorino; inoltre, un maggior controllo nelle porzioni o quantità: si utilizza solo ciò di cui si ha effettivamente bisogno e il fatto che la quantità acquistata corrisponde a quella edibile”.
“Gli studiosi della Sheffield Hallam University - sottolinea lo Iias - hanno dimostrato che il consumo domestico di prodotti surgelati, rispetto agli analoghi a temperatura sopra lo zero, può abbattere del 47% gli sprechi. Tra giugno e luglio apparirà su una una serie di testate periodiche la campagna caratterizzata dallo slogan “Blocca lo spreco” e dall’immagine di una responsabile d’acquisto “ghiacciata” nell’atto di gettare nella pattumiera resti alimentari.
Info: www.istitutosurgelati.it

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