02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Sono 23 milioni gli italiani che consumano gelato in questo periodo, mangiandone 20 porzioni a testa nell’arco dei 3 mesi estivi. A dirlo l’Osservatorio Sigep che sonda le tendenze “vacanziere” 2015 del gelato artigianale

Sono 23 milioni gli italiani che consumano gelato in questo periodo, mangiandone circa 20 porzioni a testa nell’arco dei 3 mesi estivi. A dirlo l’osservatorio Sigep, il salone internazionale del dolciario artigianale, leader nel mondo (Rimini Fiera, 23 - 27 gennaio 2016) che sonda le tendenze “vacanziere” del gelato artigianale (info: www.sigep.it).
Per l’estate 2015 il rilevamento dell’Osservatorio Sigep parte dall’Expo di Milano: dal Padiglione Italia Antonio Morgese con il progetto “Gelato delle Regioni” distribuisce in media 300 chili di gelato artigianale al giorno ai visitatori di tutto il mondo. Da Milano a Bergamo all’evento collegato all’Expo, tutto dedicato al gelato. Qui il gelatiere Gianni Facoetti racconta i gusti proposti nel corso della kermesse e ideali anche per l’estate: tra gli altri, il gelato con bacche di vaniglia e fichi caramellati, la crema leggera con scorze di arance affogate nel cioccolato e il gelato al melone di Calvenzano.
A Rimini, il gelatiere Paolo Raffaelli propone tra i gusti dell’estate 2015 quello al mango indiano, qualità “Alphonso”, dal sapore squisito. La sua gelateria da Rimini è approdata a Londra. “Gli inglesi - dice Raffaelli - adorano lampone e vaniglia e anche il gusto alla pasta di arachidi”. Sempre a Rimini, l’Osservatorio Sigep incontra i Fratelli Zucchi, gelatieri fin dagli anni quaranta, e oggi a capo di un marchio in franchising con sedi in tutta Italia e a Vienna e Madrid.
Luca Giordy Babbo (capitano della squadra italiana alla Coppa del Mondo della Gelateria al Sigep 2016) propone per l’estate di Polignano a Mare gusti che raccontano la Puglia: alla mandorla abbinato al liquore San Marzano o al lampone e moscato di Trani o all’amarena pochè marinata in sciroppo di zucchero e Primitivo di Manduria. Babbo ha ideato una delizia vegana: il gelato al latte di riso con salsa di cioccolato fondente del Venezuela aromatizzato con menta piperita del Piemonte. Il viaggio dell’Osservatorio Sigep targato estate 2015 si conclude da Santo Musumeci a Randazzo (Catania). Il Maestro gelatiere, autentico trionfo della sicilianità e reduce dal Festival della granita siciliana artigianale presenta il gelato mandorle e pere, o una fresca specialità a base di fragole e vari tipi di menta, dal nome davvero estivo “Fragolissimevolmente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli