02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Snack con grilli e vermi sequestrati nel Padiglione Olanda e in quello del Belgio dall’Asl di Milano. Gli insetti rientrano sotto il cappello del “Novel food” per il quale non è sufficiente ottenere la deroga per poterli distribuire agli ospiti

Snack con con insetti sequestrati nel Padiglione Olanda dall’Asl di Milano: i “Bugs Krekels” (grilli in barattolo) e i vermi della farina essiccati sono entrati illegalmente nel sito Expo dalla porta principale, dentro a una valigia e sono stati offerti con un intingolo di alghe come assaggini nello showcooking dello chef Jasper Udink. I veterinari e i tecnici della Asl, che vigilano sulla sicurezza alimentare nel sito espositivo, mossi su indicazione del Ministero della Salute, hanno sequestrato l’intero stock, chiesto all’Olanda di sospendere il “laboratorio sulla percezione del cibo” con la replica dello spettacolo con somministrazione di assaggini e spiegato le ragioni del provvedimento.
La stessa sorte è toccata al Belgio nella cui dispensa sono stati trovati 300 barattoli di passata di pomodoro con vermi. Questi, però, ancora ermeticamente chiusi, perché “li aveva ordinati lo chef che è stato sostituito”, ha spiegato la responsabile del padiglione e il nuovo chef. Anche in questo caso i vasetti sono entrati come merce di un Paese comunitario solo apparentemente senza violare le normative stringenti decise dalla Ue e dal Paese ospite per l’esposizione. Gli insetti rientrano, infatti, sotto il cappello del “Novel food” per il quale non è sufficiente ottenere la deroga chiesta dal Giappone per introdurre il velenosissimo e altrettanto prelibato pesce palla o dallo Zimbabwe per la carne di coccodrillo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli