02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La più famosa delle Guide in versione speciale per Expo: è la Michelin, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, che accompagna i visitatore alla scoperta delle tavole top di Lombardia e Piemonte, by Consorzio Grana Padano e Lavazza

Non Solo Vino
Ecco la Guida Michelin per Expo2015

La più famosa delle Guide in versione speciale per Expo: è la Michelin, punto di riferimento per la ristorazione di qualità, che dedica ai visitatori dell’Esposizione Universale un’edizione che, da Milano, accompagna alla scoperta delle tavole più rinomate di Lombardia e Piemonte, le due Regioni più stellate in assoluto (mettono insieme 3 degli 8 tristellati ed il 30% delle stelle complessive d’Italia), e quelle “geograficamente” più coinvolte da Expo, attraverso un viaggio di cultura, tradizione e gusto. E per la prima volta è anche bi-lingue, italiano e inglese. A promuovere l'iniziativa il Consorzio Tutela Grana Padano, che la regalerà ai clienti del Ristorante Identità Golose ad Expo, dove è stata presentata oggi, e da Lavazza, che ne farà omaggio ai ristoranti suoi clienti (e i loro avventori) di Piemonte e Lombardia, ma anche nella caffetteria Lavazza del Padiglione Italia e nello spazio dedicato al fuori Expo in Cascina Cuccagna.
“Diciamo spesso che la guida Michelin - dice Marco Do, direttore della comunicazione della Michelin italiana - fotografa la situazione del territorio. È così anche, e in particolar modo, per questa edizione speciale. Expo ha aperto le porte al pianeta dal centro della pianura padana, territorio fertile dal punto di vista agricolo e quindi ricco di tradizioni e creatività in campo gastronomico. Basti pensare che proprio la Lombardia e il Piemonte sono le regioni più stellate d’Italia. Insieme, totalizzano circa il 30% dei ristoranti stellati di tutto il Paese. In questa edizione si trovano 94 ristoranti stellati e una vasta scelta di altri ristoranti di qualità, selezionati dai nostri ispettori. Sono 709 in tutto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi voglia scoprire la ricchezza culinaria di queste nostre regioni partendo da Milano e dal tema di Expo 2015”.
“Abbiamo deciso di sostenere la realizzazione di questa edizione speciale della Guida Michelin 2015 per fornire prima di tutto un valido supporto alle nostre aziende e ai loro clienti esteri in arrivo nel nostro Paese nonché rimarcare il nostro profondo legame con il mondo della ristorazione italiana e suo il suo territorio - afferma Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano - e da qui, la scelta di presentare la Rossa, nella circostanza unica e irripetibile di Expo nel ristorante di Identità Golose Expo, regno della cucina d’autore e punto di riferimento per la gastronomia d’eccellenza”.
“Da oltre 15 anni Lavazza collabora con il mondo della gastronomia a livello internazionale e con i più importanti ristoranti e chef. Una collaborazione che ha visto nascere prodotti innovativi a base caffè in tutte le sue declinazioni - dichiara Sara Peirone, Responsabile Top Gastronomy del Gruppo Lavazza - in un evento così importante per il nostro Paese e per la promozione della vera cultura gastronomica italiana, non poteva mancare il nostro supporto per questo progetto, insieme alla guida più famosa e autorevole a livello mondiale come la Guida Michelin”.

Focus - I numeri della guida Michelin Expo 2015
190 pagine
709 ristoranti (2.700 sono i ristoranti della selezione nazionale)
94 ristoranti stellati cosi ripartiti:
Lombardia (prima regione per numero di stelle)
2 ristoranti “3 stelle”
6 ristoranti “2 stelle”
50 ristoranti “1 stella”
Piemonte (seconda regione per numero di stelle)
1 ristornate “3 stelle”
5 ristoranti “2 stelle”
30 ristoranti “1 stella”

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli