02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Facciamo sì che nel nostro regno vi sia una sola misura per il vino, una singola misura per l’ale (birra ad alta fermentazione), una singola misura per i cereali” recita la “Magna Charta”. E i pub d’Inghilterra brindano al suo anniversario n. 800

“Facciamo sì che nel nostro regno vi sia una sola misura per il vino, una singola misura per l’ale (birra ad alta fermentazione), una singola misura per i cereali”, si legge nella “Magna Charta”, lo storico documento in cui il 15 giugno 1215 Re Giovanni Senzaterra concesse alcuni diritti fondamentali ai baroni del Regno d’Inghilterra, propri feudatari diretti. E per il suo anniversario n. 800, ieri, gli avventori dei pub d’Inghilterra hanno brindato in onore del documento, fondamento delle libertà costituzionali britanniche, nel “Beer Day Britain”, sponsorizzato da grandi compagnie produttrici, fabbriche di birra e dagli stessi pub.

“È più che giusto celebrare oggi il “Beer Day Britain” assieme alla Magna Charta - ha detto Marcus Jones, sottosegretario alle amministrazioni locali - mi hanno detto che in epoca medioevale la misura standard di birra, chiamata il quarto di Londra, era equivalente a due pinte di oggi. Per quanto i nostri boccali siano più ridotti, il nostro amore per la birra britannica rimane più grande che mai”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli