02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dai 20 anni di “Inycon” di Menfi alle camminate estive a S.Caterina Valfurva, con i prodotti enogastronomici di montagna: ecco eventi per tutti i gusti e per soddisfare tutte le esigenze degli appassionati delle gite fuori porta

Dai 20 anni di “Inycon” di Menfi alle camminate estive a S.Caterina Valfurva con i prodotti enogastronomici di montagna: ecco eventi per tutti i gusti, selezionati da Winenews, per soddisfare tutte le esigenze degli appassionati delle gite fuori porta.
“Inycon”, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino, quest’anno celebra il suo ventennale: dal 19 al 21 giugno, a Menfi (Agrigento), andrà in scena un week-end alla scoperta del mondo di Bacco tra sorsi sotto le stelle, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualità, vero protagonista di un territorio incantevole. La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi, in collaborazione con l’Associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane, Settesoli e l’agenzia Feedback di Palermo (www.inyconmenfi.it).
Sempre dal 19 al 21 giugno, Massimo Bottura e 12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Con “Al Meni”, ovvero le mani - dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - prodotti d’autore e cucina d’autore scivolano lungo la Via Emilia per ritrovarsi davanti all’Amarcord del Grand Hotel di Rimini. Un colorato tendone da circo, omaggio allo spirito onirico di Fellini, si trasforma in una grande cucina a vista, a due passi dal mare, dove si incontrano gli chef internazionali e 60 fra i migliori contadini e produttori dell’Emilia Romagna (www.almeni.it).
Il 21 giugno, a Villa Lo Zerbino, a Genova, il giorno prima di “TerroirVino”, di scena una tavola rotonda sul “pregiudizio nei confronti della grande azienda” che vedrà protagonisti Francesco Zonin, owner Casa Vinicola Zonin, Alberto Ugolini, brand ambassador Santa Margherita, Fausto Peratoner, enologo e contitolare Maso Grener, Claudia Donegaglia, enologa di Cantine Intesa, Marco Massarotto, founder Doing, Fiorenzo Sartore, enotecario (www.terroirvino.it).
A S.Caterina Valfurva “Cammina e Gusta” (21 giugno), uno degli eventi che segna l’inizio dell’estate in Alta Valtellina, con una speciale camminata enogastronomica, aperta a tutti, alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio e delle specialità locali. Il percorso, facile e rilassante, attraverserà prati di montagna in fiore, boschi di conifere e pascoli verdissimi. Sono previsti anche due momenti di totale relax, sulla seggiovia Paradiso e sulla cabinovia Vallalpe (con la quale si raggiungeranno i 2.750 metri di quota): l’ideale per ammirare il paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio in tutta la sua maestosità. A far da contorno all’escursione, intrattenimento musicale e folkloristico, momenti di animazione per i bambini e un mercatino dell’artigianato (www.camminaegusta.com).
Arriva la stagione del caldo e il castello di Serralunga dedica come ogni anno un’apertura speciale al solstizio d’estate. Questa volta, il 21 giugno, il maniero di Langa accoglie i visitatori con ben due iniziative promosse dalla “Barolo & Castles Foundation”: un appuntamento studiato appositamente per le famiglie e un tour “alla scoperta dei segreti del castello” per i più avventurosi (www.castellodiserralunga.it).
Un viaggio alla scoperta della Regina delle tavole degli italiani: la pizza. “Vinòforum” e Ferrarelle presentano “L’Italia della pizza! Viaggio nella pizza d’autore”: nel parco giochi del cibo e del vino di qualità, aperto da ieri al 21 giugno, sul Lungotevere Maresciallo Diaz-Farnesina, grande risalto alla tonda dai mille gusti. Sono undici i maestri pizzaioli che si alternano nello “Spazio pizza” nel villaggio del gusto di “Vinòforum” (www.vinoforum.it).
Il 22 giugno, al Circolo Canottieri Napoli, le Donne del Vino della Campania presentano “Sorsi di Lune”, ovvero il vino come occasione di incontro, confronto e convivialità: un grande appuntamento dedicato alla cultura del bere e al sodalizio rosa che vede insieme più di 50 donne tra vignaiole, ristoratrici, enotecarie, chef, sommelier. Il convegno di questo anno “Cibo e Vino, energie del futuro” è linea con i temi di Expo Milano 2015 (info.ddvcampania@gmail.com).
Ancora il 22 giugno, nello spazio espositivo Zona K a Milano, ci sarà “De-Gustando” n. 1, un viaggio tra i vini, le birre artigianali e le eccellenze gastronomiche italiane in compagnia di piccoli e medi produttori: l’evento coinvolgerà 22 aziende di vino, birra e cibo legate dal comune obiettivo di valorizzare il proprio territorio, diventandone idealmente gli ambasciatori del gusto nella città di Expo 2015 (eventi@tibevo.it).
Scoprire la natura divertendosi, in uno degli angoli incantati dell’Umbria. La parola d’ordine è “Jurassic Pork”, evento che l’azienda Roccafiore (Todi) propone per tutta l’estate, fino a settembre. Si tratta di un vero e proprio safari a bordo di fuoristrada, lungo un percorso circondato di vigneti e uliveti dove grandi e piccini potranno anche visitare l’allevamento dei maialini di cinta senese. I bambini potranno esplorare un’oasi nel verde, passeggiando tra i filari in cui si produce solo vino biologico, osservando la maturazione delle olive e scoprendo come esse si trasformano, diventando l’olio che ogni giorno è sulla loro tavola (info@roccafiorewines).
Nella suggestiva cornice del “Portico della Musica” (Roma), la selezione di Luca Maroni de “I Migliori Vini Italiani” saranno accompagnati da delizie gastronomiche per “Il gusto della musica”: dove rosé, rossi, spumanti o dolci, e fresche insalate di pasta, farro, cous cous, insieme a fragranti macedonie di verdura cotta o cruda, comporranno originali sinfonie sensoriali fra musica e artisti, con vino e cibo. Dal 21 giugno al 13 settembre, sotto le volte del portico del Museo degli Strumenti Musicali, un accogliente bistrot all’italiana per assaporare al meglio le suggestioni della musica in un nuovo angolo romano tutto da scoprire (www.nottidimusicaalmuseo.it).
Ripartono i “Mercoledì del Nobile”, ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione Strada del Vino Nobile con il patrocinio del Comune di Montepulciano e con la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte: ogni mercoledì, da adesso alla fine luglio, nell’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano, un momento ideale, quindi di incontro tra produttore e consumatore. Ogni serata di degustazione prevederà l’abbinamento tra i vini presentati dai produttori di Montepulciano ed alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali della Strada del Vino Nobile (www.consorziovinonobile.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli