02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Dalla “A” di aceto alla “Z” di zucchero, 50.000 parole della cucina nelle lingue più parlate al mondo: ecco il “Dizionario dell’Alimentazione in 9 Lingue”, la prima opera digitale dedicata al mondo del cibo, sia in versione web che per smartphone

Come si dice pane in cinese? Miànbao. E sale in arabo? Malh. Olio in spagnolo? Aceite, che però in russo suona masla, e più semplicemente òleo in portoghese. Sono solo alcuni dei 50.000 termini contenuti nel “Dizionario dell’Alimentazione in 9 Lingue”, la prima opera digitale dedicata agli alimenti, alle tecniche di cucina, all’educazione e alla sicurezza alimentare. Una nuova app, pubblicata dalle Edizioni Plan, disponibile sia in versione web che per smartphone per le piattaforme Android e Ios. Di utilizzo semplice e intuitivo, l’app consente di scoprire la traduzione e la pronuncia di prodotti e tecniche di cucina in italiano e in 8 tra le lingue più diffuse al mondo: arabo, cinese, francese, inglese, russo, portoghese, spagnolo e tedesco.
È disponibile su www.expodictionary.com, “vanta” il patrocinio del Comitato organizzatore di Expo 2015, ed ha l’ambizioso obiettivo di voler rispondere al crescente interesse del pubblico italiano per le tematiche relative alla cucina, anche sulla scia del grande successo di reality come Masterchef e degli altri programmi tv a tema gastronomico. All’interno, i 50.000 lemmi culianri sono divisi per argomento: scienza e tecnologia per l’alimentazione; prodotti, preparazioni e tecniche di cucina; nutrizione ed educazione alimentare; sicurezza alimentare. L’app, inoltre, consente di poter ascoltare l’esatta pronuncia delle parole nelle diverse lingue, e fornisce definizioni dettagliate e note informative che ne precisano il significato.
Sono anche presenti migliaia di illustrazioni ed immagini, che aiutano a conoscere meglio prodotti e tecniche di cucina. Il dizionario, che ha visto la luce anche grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università di Milano, e con Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana diretta da Gualtiero Marchesi, è disponibile anche in una versione in 3 lingue (italiano, inglese e cinese), pubblicato in forma cartacea, e in vendita su Amazon.
“Il nostro obiettivo - spiega Michele Casali, amministratore delegato Gruppo Eli-La Spiga Edizioni - era di realizzare uno strumento che potesse rispondere alle esigenze di un pubblico vasto, eterogeneo e privo di una preparazione specifica, come quello dei visitatori dell’Expo o dei telespettatori dei cooking show televisivi. Questo Dizionario digitale fornisce anche un utile database terminologico per le necessità dei professionisti del settore. Insomma, costituisce lo strumento ideale da portare sempre con sé, per una migliore comprensione delle diverse culture alimentari e anche delle varie tecniche gastronomiche internazionali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli