02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

È donna e africana la nuova guida degli agricoltori del mondo: Evelyn Nguleka, veterinaria ed imprenditrice agricola nello Zambia, è stata eletta all’unanimità presidente della World Farmers’ Organisation, nell’Assemblea di scena ad Expo Milano

È donna e africana la nuova guida degli agricoltori del mondo: Evelyn Nguleka, veterinaria ed imprenditrice agricola nello Zambia, è stata eletta all’unanimità presidente della World Farmers’ Organisation (www.wfo-oma.com), nell’Assemblea di scena ad Expo Milano, con la partecipazione di oltre 100 delegazioni da tutti i diversi continenti. A lei l’onere e l’opportunità di interpretare e valorizzare le grandi energie che l’agricoltura può sviluppare in un difficile momento di crisi anche alla luce delle capacità di offrire lavoro nelle aree più povere e frenare drammatici flussi migratori tra continenti. E per farlo, sembra avere le idee chiare.
“Le donne - afferma Nguleka - contribuiscono a più del 60% della produzione mondiale. Inoltre, molte statistiche dicono che le donne sono figure fondamentali nell’agricoltura, specialmente in Asia e Africa. Come donna e come piccola agricoltrice, io non sono solo una produttrice di cibo, ma anche un attore economico reale in un settore che non è diverso dagli altri. Per troppo tempo il ruolo degli agricoltori è stato relegato a quello di “distributori di cibo”, chiamati a rispondere al compito di nutrire il pianeta in maniera annichilente e compulsiva, senza nessun margine di profitto”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli