02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Nel 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi. Tutti hanno diritto ad avere accesso a cibo buono, sicuro e sano. Lavorare insieme per questo è una delle sfide più importanti del nostro tempo”: è il messaggio del presidente Usa Obama a Expo

Non Solo Vino

“Entro il 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone. Ognuno di noi ha diritto di mettere in tavola cibo buono, sicuro e sano. Mano a mano che la popolazione cresce, dobbiamo lavorare insieme per creare un sistema alimentare sostenibile e per migliorare la salute delle persone di tutto il mondo. Questa è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ed è per questo che negli Stati Uniti abbiamo deciso di rendere prioritario l’incremento della sicurezza alimentare dappertutto. Ciò vuol dire migliorare l’agricoltura, promuovere abitudini alimentari sane e combattere i cambiamenti climatici. Solo così le comunità di tutto il mondo potranno sollevarsi dalla povertà. Benvenuti nel futuro che ci stiamo impegnando a creare. Unitevi a noi per costruire un mondo in cui noi tutti, tutti i 9 miliardi, avremo la possibilità di prosperare”.

Ecco il messaggio, in video, trasmesso all’Expo 2015 dal presidente Usa Barack Obama, il 4 luglio per l’Independence Day, celebrato anche a Milano. Parole che arrivano dopo quelle pronunciate dalla first lady Michelle, inviata speciale all’Esposizione dedicata al tema alimentare della sua campagna contro l’obesità infantile, “Let’s Move”, a favore di una corretta alimentazione, e che, in video accanto al marito, torna a ripetere “dobbiamo fare scelte consapevoli per creare, tutti insieme, un mondo più sano”. “Ciao, e congratulazioni a Expo Milano per il tema (“Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ndr) che ponete e per come lo affrontate” ha aggiunto la guida della Casa Bianca.

“L’Esposizione Universale ha puntato l’attenzione sulle grandi sfide che l’umanità deve affrontare - ha detto a Expo il Segretario all’Agricoltura americano Tom Vilsack - il diritto al cibo, la corretta alimentazione, i cambiamenti climatici. Per questo è importante essere qui, per continuare il lavoro che insieme all’Italia e agli altri Paesi del mondo stiamo facendo in vista dell’Assemblea delle Nazioni Unite che dovrà dettare l’Agenda post 2015”. E anche il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha sottolineato l’importanza strategica della presenza degli Stati Uniti: “Expo con questo grande afflusso di visitatori e di presenze internazionali non poteva non avere la vivace partecipazione degli amici americani. L’Italia ha lavorato con gli Usa già nella fase preparatoria dei temi espositivi, per cui la collaborazione e il dialogo sulla sostenibilità, la lotta alla fame e il tema educativo saranno oggetto di strategie condivise in vista della Cop 21 sull’Ambiente e l’Assemblea delle Nazioni Unite”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli