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Leva efficace per l’internazionalizzazione del made in Italy, il franchising cresce all’estero, in Uk, Germania, Francia, Cina, Emirati Arabi e Russia (+6% nei primi 4 mesi 2014, per un giro d’affari pari al 1,4% del Pil italiano) trascinato dal food

È il comparto del food a trascinare la crescita del settore franchising (+6% nei primi 4 mesi 2015), che ha raggiunto un giro d’affari pari al 1,4% del Pil italiano, con un fatturato medio per ogni catena di 23 milioni di euro e 1.200 addetti. La formula del franchising è considerata dalle aziende come una leva assai efficace per aprire il processo di internazionalizzazione del made in Italy, e tra i punti vendita in franchising aperti all’estero al primo posto vi sono i negozi food, come pizzerie, gelaterie, yogurtherie e pub, con un’attenzione particolare per mercati come Regno Unito, Germania e Francia, ma anche Cina, Emirati Arabi e Russia. Sono questi i dati del Centro Studi Rds & Company che organizza “Salone del Franchising” n. 30, dal 23 al 26 ottobre 2015 in Fiera Milano a Rho, in contemporanea, ed in sinergia, con “Host”, la fiera della hotellerie e del food service. In particolare, il numero dei franchisor italiani che hanno aperto reti all’estero ha fatto segnare +4% sul 2014, e sul totale Italia sono ormai il 17% i franchisor che hanno avviato progetti di internazionalizzazione, dato più che raddoppiato negli ultimi 7 anni.
“Il Salone del Franchising è cresciuto anno dopo anno trovando in Milano, e nella sua Fiera, la collocazione ideale - ha detto Corrado Peraboni, adelegato di Fiera Milano - nessun’altra città più di questa ha i numeri per accreditarsi come “start-up town”, poiché ha nel proprio Dna i valori alla base della formula del franchising: il dinamismo e la voglia di fare impresa contando solo su un’idea e sulla fiducia in se stessi. Il Salone sarà ancora una volta l’appuntamento giusto per chi, in particolare i giovani, è determinato ad aprire una sua attività, ma cerca il modo di farlo con un capitale iniziale accessibile ed il supporto di un’esperienza già collaudata”.
“Trenta volte futuro” è il claim di questa edizione speciale del Salone, che festeggia i 30 anni di attività, ma è totalmente proiettata verso il futuro. Saranno favoriti l’arrivo di operatori professionali anche dall’estero e una spinta all’internazionalizzazione, e vi si troveranno le catene più importanti del franchising, per incontrare i potenziali franchisee e fare networking. Tra le novità del Salone il fatto di essere aperto tutto l’anno on line, grazie a “365 giorni on”, un sistema di matching web, e una nuova App che consente alle catene espositrici di proseguire l’attività di ricerca franchisee in ogni giorno dell’anno. I target principali, infine, sono coloro che vogliono mettersi in proprio, specie i giovani; i negozianti interessati alla formula del franchising; gli investitori di fondi o aziende; i retailer e gli operatori internazionali.
Info: www.salonefranchisingmilano.com

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