02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La pasta di Gragnano adesso avrà un Consorzio di tutela. A dargli vita sono stati i produttori della pasta di Gragnano Igp. Il neo presidente Ciro Moccia: “Un passo in avanti per tutelare questo grande prodotto dai falsi”

Non Solo Vino
La Pasta di Gragnano ha il suo Consorzio

La pasta di Gragnano adesso avrà un Consorzio di tutela. A dargli vita sono stati i produttori della pasta di Gragnano Igp, associati nel “Consorzio Gragnano Città della Pasta” (www.consorziogragnanocittadellapasta.it).
“La società consortile a responsabilità limitata nata nel 2003 - hanno evidenziato i produttori - dopo 13 anni di lavoro ha esaurito la sua funzione con l’ottenimento della Indicazione Geografica Protetta Igp europea e si è ora trasformata nella forma giuridica richiesta dal Ministero delle Politiche Agricole in “Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp”.
“Il Consorzio - fa sapere il presidente Ciro Moccia a WineNews - ha lo scopo di tutelare, promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza della pasta di Gragnano Igp. La trasformazione in “Consorzio di tutela”, ci permette di avere uno strumento ufficiale per interfacciarci con gli organismi preposti. È un passo in avanti per tutelare questo grande prodotto dai falsi e i 13 associati. Un obiettivo del mio mandato - conclude - è anche quello di convincere i pastifici non associati ad entrare nel Consorzio, in modo da avere più forza e più energie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli