02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Anche in Francia c’è un produttore “apripista” per la vendemmia 2015: nel Roussillon Laurent Maynadier (Champ des Soeurs) parte oggi con i primi grappoli di Muscat. Tra clima favorevole e un mercato che cerca vini più freschi e a bassa gradazione

Anche in Francia, il grosso della vendemmia è ancora lontano. Eppure, nel Roussillon, a Fitou, c'è chi ha tagliato i primi grappoli, come il produttore Laurent Maynadier, di Champ des Soeurs, che ha dato il primo colpo di forbici proprio oggi 7 agosto. La notizia arriva dal sito enoico transalpino www.vitisphere.com.
La scelta deriva dal fatto che il Muscat (Moscato) dell’azienda di Maynadier ha sfruttato al meglio il clima ideale di questa annata, a partire dalle benefiche influenze marittime che favoriscono la maturazione delle uve.
Ma il clima non è l’unica spiegazione di questa scelta vendemmiale anticipata. Laurent Maynadier da quest’anno vuole produrre un Moscato di gradazione piuttosto contenuta ma ricco di freschezza. Una richiesta che arriva dal mercato, dove i vini più leggeri e bevibili sembrano essere sempre più protagonisti.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli