02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Al gusto di dattero, di zafferano o di mango, ma anche ai mirtilli, al mais o alla birra, dall’Angola alla Spagna, passando per le rivisitazioni dei grandi chef: ecco la “Giornata del Gelato”, protagonista di Ferragosto a Milano in Expo

Non Solo Vino
A Milano, per Ferragosto, in Expo, si celebra il gelato di tanti Paesi del mondo

Al gusto di dattero, di zafferano o di mango, ma anche ai mirtilli, al mais o alla birra: è la “Giornata del Gelato”, protagonista di Ferragosto all’Expo di Milano, tra degustazioni di fresche creme e iniziative di solidarietà, assaporando i sapori di tutto il mondo. Tanti gli appuntamenti lungo il Cardo e il Decumano, dal carosello dei carretti gelato che si riuniranno sul Cardo Sud alle biciclette che trasportano il gelato e che si fermeranno davanti allo spazio di Coldiretti, dove abili intagliatori di frutta comporranno con centinaia di angurie e meloni l’enorme scritta “Expo 2015”, dando così il via a una “maxi-cocomerata”. Coldiretti, infatti, distribuirà ai presenti fette di anguria e meloni, nel segno della tradizione ferragostana italiana.
Non mancherà, ovviamente, l’“Ice Cream partner” di Expo 2015, Algida, con una bella iniziativa di solidarietà: donerà i propri gelati confezionati ai detenuti del carcere di Bollate, che sorge vicino al sito dell’Esposizione Universale, una volta a settimana fino alla fine di Expo. Inoltre, per l’intera giornata, sul sito espositivo, Algida venderà il “Cornetto Share the Love”, e con parte del ricavato andrà a Save the Children, per sostenere progetti contro la mortalità infantile.
Numerose le iniziative proposte dall’Italia, sul Cardo. Durante la mattinata, Piazzetta Piacenza distribuirà gratuitamente il gelato ai visitatori in fila, in attesa per entrare a Palazzo Italia; nel pomeriggio offrirà una merenda al gelato realizzato con prodotti tipici del territorio piacentino e in serata proporrà un aperitivo con gelato gastronomico, al gusto Oro Rosso con il pomodoro e al gusto del vino Gutturnio.
È, invece, un gelato alla birra quello proposto da Rigoletto Gelato e Cioccolato insieme al Birrificio Angelo Poretti: quattro i sapori di birra tra cui scegliere, 7 luppoli L’Estiva, 6 Luppoli Bock Rossa, Angelo Brown Ale e 9 Luppoli. Per il giorno che è il simbolo del caldo estivo, la gelateria artigianale di Padiglione Italia proporrà, inoltre, un sorbetto all’anguria variegato alla menta. In linea con la sua filosofia di “gelateria di quartiere”, attenta ai valori sociali, Rigoletto devolverà parte del ricavato in beneficenza. E, in collaborazione con Varvello, farà assaggiare il suo gelato alla vaniglia in abbinamento al panettone preparato con la farina Integralbianco.
Ma la Festa del Gelato, tra gli alfieri dell’agroalimentare made in Italy nel mondo, coinvolgerà anche gli altri Paesi partecipanti, con coni e coppette dai gusti inusuali. Nel Padiglione dell’Austria si potrà assaggiare gelato agli aromi del bosco (miele di bosco e mirtilli rossi, cioccolato e nocciole caramellate) secondo la ricetta di Tobias Wussler, sous-chef al Landhaus Bacher. Mentre nel Padiglione del Principato di Monaco sarà presentata una granita a base di Champagne Royal Riviera e pompelmo. Sapori esotici attendono chi farà sosta al Padiglione dell’Angola, mentre nello spazio dell’Iran si potrà degustare il gelato allo zafferano ed in Messico sarà in offerta il gelato al mais e avocado. Dattero, mango, karkadè e baobab saranno i sapori da scoprire nel piccolo chiosco allestito davanti al Sudan. In Belgio sarà possibile ordinare la “Dame Blanche”, un originale gelato con cioccolato nero belga, oltre che fresche praline speciali, al Padiglione di Israele sarà possibile assaggiare quattro gusti originali di gelato appositamente creati per l’occasione ed in Russia è prevista una degustazione libera, prima dello show cooking. Nel Padiglione della Spagna spazio ad una degustazione di “Granidado de limón”, tipica granita al limone, mentre la Slovacchia metterà in vendita una combinazione del tradizionale dolce Trdelnik ripieno di gelato al fior di latte, vaniglia o cioccolato.
Attiva anche la partecipazione da parte dei Cluster di Expo Milano 2015. Nel Biomediterraneo, la Sicilia offrirà granite al limone, anguria e frutta fresca accompagnate da brioche di farina bio siciliana di tumminia e olio d’oliva, senza strutto o burro. Nel Cluster Cacao e Cioccolato i visitatori potranno scoprire come si prepara il gelato, grazie alla dimostrazione organizzata da Pernigotti. Quindi, Pia Rivera e Monica Meschini proporranno al pubblico una degustazione a base di Helados de Paila, gelati tipici dell’Ecuador, famosi per essere preparati seguendo un’antichissima tradizione precedente la dominazione degli Inca, utilizzando come materie prime massa cacao raw “Arriba Nacional Ecuador” e zucchero di fiori di cocco.
Da Planet One il barman Daniele Losquadro preparerà gustosi Choco Cocktails rigorosamente a base di cioccolato e gelato. Grom parteciperà alla giornata con un gusto speciale, creato appositamente per la giornata a base di yogurt, lamponi e mandorle, nentre lo chef Davide Oldani proporrà nel suo chiosco, per tutta la giornata, il gelato al basilico, salsa di pomodorino crudo e mandorle tostate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli